Due bicchieri di design per la vodka sostenibile

Koskenkorva bicchieri design
Porta la firma di due designer finlandesi la limited edition di bicchieri per cocktail creata in esclusiva per Koskenkorva Climate Action, la vodka ottenuta da orzo coltivato con massima attenzione all'ambiente

Due dimensioni diverse, 28 cl e 35 cl, e due diverse tipologie di vetro, ma il risultato, quanto a resa estetica e leggerezza, è lo stesso. Danno un valore assoluto al drink i due bicchieri ideati dai designer finlandesi Ville Kokkonen e Harri Koskinen in esclusiva per Koskenkorva Climate Action, la vodka finlandese dell’omonimo brand Koskenkorva distribuita in Italia da Compagnia dei Caraibi, ottenuta dalla distillazione dell’orzo coltivato più a Nord nel mondo con tecniche di coltura rigenerativa.

Koskenkorva-Original-Climate-ActionDue cocktail signature per celebrare la partnership

I due pezzi di design sono stati presentati a Milano durante la Design Week. Per l'occasione Koskenkorva, affidata alle mani del brand ambassador Mikael Karttunen, è diventata  l’ingrediente principale di due cocktail: Shrub Me Right (con shrub di lampone) e Climate Avenger (con Vermouth Carlo Alberto White).

Limitare la CO2 per salvaguardare l'ambiente

I due bicchieri sono prodotti con due diversi tipi di vetro, con processo di soffiatura a bocca e produzione semi-automatizzata, presso la vetreria Iittala in Finlandia. Sono in edizione limitata per Koskenkorva, la quale punta ad affermarsi come il brand di vodka più sostenibile al mondo. La referenza Climate Action, infatti, è prodotta interamente con orzo coltivato da coltura rigenerativa, un metodo di produzione che limita la CO2 dell’atmosfera incorporandola al suolo e permette raccolti più ricchi e di qualità superiore proteggendoli dalla siccità e dagli insetti. Con l’agricoltura rigenerativa si attuano una serie di pratiche che permettono di rigenerare il suolo, arricchendolo per renderlo nuovamente idoneo a ospitare piante sane e resistenti che danno frutti di qualità.

Produzione nel segno dell'economia circolare

Climate Action viene distillata nel villaggio di Koskenkorva, nella Finlandia occidentale, dove l’orzo vene trasformato e combinato con acqua di sorgente non filtrata. L'impianto di Koskenkorva è un esempio di economia circolare. Tutto quello che non può essere usato per produrre acquavite viene utilizzato per produrre prodotti a base di amido e mangimi per animali; le bucce d'orzo vengono bruciate in un’apposita biocentrale per alimentare la distillazione e le ceneri vengono utilizzate come fertilizzante, mentre l'anidride carbonica prodotta dalla fermentazione viene infine utilizzata per la coltivazione in serra.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome