Diageo World Class 2026 al via con una formula nuova

World Class Italia
Aprono il 13 febbraio le iscrizioni alla Diageo World Class 2026, che in questa edizione si rinnova nella formula e introduce le Europe Finals per i top 3 bartender selezionati in ognuno dei 16 Paesi europei coinvolti

Aprono il 13 febbraio le iscrizioni all'edizione 2026 di Diageo World Class Italia, la competizione promossa dal gigante degli spirit che quest'anno rinnova molti aspetti strutturali: vengono infatti introdotte le finali europee, alle quali accederanno i migliori 3 bartender usciti dalle selezioni dei singoli Paesi. Non solo: il sistema di valutazione delle singole prove cambia e non ci sarà più il "tour" di giudizio nei bar dei partecipanti alla competition.

A spiegare tutti i dettagli della nuova struttura di Diageo World Class Italia 2026 sono stati i volti italiani di Diageo Andrea Gasparri (Brand ambassador Diageo Portfolio) e Federica Marcaccini (Customer marketing executive), assieme al vincitore global del 2025 Felice Capasso (italiano, ma espatriato in Norvegia) e al vincitore italiano Enrico Bellucci, membro del Drink Team e "padrone di casa" della location della presentazione (che si è tenuta al Salmon Guru Milano).

Iscrizioni fino al 17 marzo, poi la semifinale con 25 bartender a maggio

L'agenda della gara è questa: iscrizioni dalla pagina social, dal 13 febbraio al 17 marzo. I bartender dovranno adoperarsi con una Entry Challenge che coinvolgerà il brand Tanqueray No. TEN (ve la spieghiamo più avanti).

Seguirà una selezione sulla carta delle ricette presentate. Le 25 proposte giudicate migliori si sfideranno durante le semifinali, che si svolgeranno a Milano l'11 e 12 maggio. I primi tre accederanno alle Europe Finals, dove andranno in sfida i top 3 di 16 Paesi europei e che si svolgeranno in Olanda, a Rotterdam, dal 21 al 24 giugno, con un programma che prevede anche una visita alla distilleria di Ketel One Vodka e una serie di eventi collaterali. «Sarà una sorta di bootcamp della finale global - ha spiegato Gasparri - un'occasione preziosa e importante per i partecipanti, che potranno fare networking e conoscersi prima dell'ultima fase di gara e potranno toccare con mano che cosa significa preparasi alle diverse challenge in trasferta, testando una situazione simile a quella della finale global».

A settembre la Finale Global a Dubai

La finale global - alla quale parteciperà soltanto un bartender per Paese - si svolgerà a Dubai in settembre (la data precisa è ancora da definire).

La Entry Challenge, tra innovazione e classici

La prima parte della selezione, come detto, consiste nella presentazione di una ricetta originale con protagonista Tanqueray No. TEN. I bartender sono invitati a celebrare i momenti più importanti della storia e della vita trasformandoli in un cocktail modern classic. Dovranno selezionare ciascuno un proprio golden moment della storia, un momento che ha simboleggiato la creazione di qualcosa che ha cambiato il mondo in meglio. Il modern classic proposto - ovviamente con Tanqueray No. TEN - dovrà catturare quella memorabilità e celebrare quella conquista positiva.

Minimo tre ingredienti, ghiaccio e glassware liberi, nessun limite per gli home made, ma il cocktail dovrà combinarsi al meglio con i sapori del gin super premium.

I giudici ora valorizzano concept, innovazione, storytelling

Attenzione, perché rispetto alle ultime edizioni i punti vengono assegnati con un diverso criterio. Se prima pesava molto di più la ricetta, ora a contare sono utilizzo di tecniche, ingredienti e concetti innovativicrave appeal, ossia quanto attraente ed eccitante appare il cocktail; storytelling, ossia quanto ingaggiante è la descrizione del concept e del momento e quanto è ben integrata con la ricetta.

Diageo World Class 2026, i consigli dei vincitori 

Enrico Bellucci e Felice Capasso hanno dispensato preziosi consigli agli aspiranti competitor di Diageo World Class 2026.

Enrico Bellucci, vincitore italiano Diageo World Class 2025

Enrico Bellucci, campione italiano 2025, ha sottolineato quanto sia importante essere pronti all'improvvisazione, ad adattarsi agli imprevisti, a seguire l'istinto durante la gara e nel dialogo con i giudici. Anche se rimane fondamentale una ottima preparazione. «La gara - ha spiegato il bartender di Salmon Guru Milano - è bellissima perché evolvi tu con lei, di fase in fase. Non solo tecnicamente, ma anche sotto altri aspetti. Date molta attenzione al servizio, che dovrà essere particolare e memorabile».

Felice Capasso, vincitore global Diageo World Class 2025

Felice Capasso, esperto di spirit, formatore e bartender di grande esperienza (15 anni all'estero, in Norvegia da sette), è arrivato quasi per caso a partecipare alla scorsa edizione. Nel suo intervento ha posto l'accento su alcuni aspetti in particolare. La preparazione deve essere molto curata, e includere anche un vero allenamento: «Io mi sono allenato su una postazione più bassa di quella che uso di solito, costruita apposta perché mi potessi abituare alle postazioni della finale global. Leggete bene il brief di ogni singola challenge: lì c'è scritto che cosa serve per vincere, che cosa cerca la giuria e che peso darà a ogni aspetto. Curate lo speech: non siate logorroici, ripetete punti e parole chiave ai giudici, usate a dovere humor e aneddoti personali per arricchire il dialogo con loro. Nel servizio date alla giuria una completa esperienza da bar, comprensiva di accoglienza».

Forse il più importante consiglio del vincitore global del 2025 è l'ultimo, e riguarda la gestione dell'ansia da prestazione durante la gara. «Il modo migliore è cercare di "viverla" prima. Visualizzare la situazione e la location, sentire in anticipo stress e ansia per abituare il corpo a sentirli familiari. Solo in questo modo si trova un grande aiuto per affrontarli durante la competizione».

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome