
Arrivano dal Regno Unito e dal Messico le nuove entrate che arricchiscono il catalogo di esclusive di Meregalli Spirits e sono, rispettivamente, Bloom Gin e Mezcal Joven Espadin di Lopez Real.
Prodotto da G&J Distillers, storica distilleria inglese fondata nel 1761 e la seconda maggiore del Paese, Bloom Gin è un London dry super premium dal carattere elegante e floreale che porta una firma d’eccezione: quella di Joanne Moore, una delle prime e poche donne al mondo ad avere l’incarico di master distiller. Un'autorità in materia, creatrice di diversi gin di successo, ideatrice della gin wheel, la tabella organolettica che ha sviluppato nel 2007 come strumento sensoriale per analizzare i profili aromatici e identificare le lacune nel mercato, e settima distillatrice a supervisionare Greenall's, il London dry originale, sempre di G&J Distillers che nella seconda parte del XVIII secolo ha dato il via all'industria del gin di qualità.
Il profumo dei giardini inglesi
Un distillato che Moore ha creato ispirandosi a una sua lettura d’infanzia, Il giardino segreto dell’autrice angloamericana Frances Hodgson Burnett, con la volontà di rievocare nel liquido i profumi dei giardini inglesi. Fedele a questo intento la master distiller ha messo a punto una ricetta che, oltre al ginepro, ha tra gli ingredienti principali la camomilla, il caprifoglio, a dare il tocco floreale, il pomelo, ad aggiungere una fresca nota agrumata, il coriandolo, l’angelica e altre botaniche tenute segrete.
Realizzato con una triplice distillazione in alambicco di rame, Bloom Gin (alc 41,8% in vol) spicca per il suo ricco bouquet floreale e il sapore fresco, eccezionalmente morbido e con un delicato tocco di miele che si sposa bene con i suoi aromi. Un gin pensato per la miscelazione, che si discosta dai tradizionali London dry, ma versatile: si abbina a toniche delicate, come la Fentimans Connoisseurs Tonic Water, per creare profumati Gin&Tonic, permette di proporre variazioni floreali sul re dei cocktail, il Martini Cocktail, ed è perfetto per creare drink eleganti e delicati.
Dalla terra del mezcal
Direttamente dalla “Terra del mezcal”, ovvero Oxaca, arriva l’altra novità di Meregalli Spirits, il Mezcal Joven Espadin (alc 41% in vol), che si fregia della Dop, prodotto da Lopez Real, distilleria a conduzione familiare che da oltre 65 anni produce il suo distillato distinguendosi per la sua alta qualità. Guidata dalla master distiller Sabina Mateo, proprietaria di Casa Lopez, la produzione avviene rigorosamente con tecniche artigianali.
La materia prima è 100% Agave Espadín, selezionata dalle valli di Oaxaca, che vengono affumicate per 4-6 giorni in forni scavati nei suoli vulcanici presenti nella zona. Dopo l’affumicatura, le piñas raffreddano per 24 ore prima di essere macinate con una ruota tahona, ancora oggi trainata da cavalli. Il succo e le fibre vengono posti in tini di legno e lasciati fermentare in modo naturale da 4 a 8 giorni, a seconda della stagione e della temperatura, per concludere il processo con una doppia distillazione in alambicchi di rame.
Il frutto di questa lavorazione è un mezcal che si presenta al nato pulito, fresco e puro, con una leggera affumicatura, e al palato con un corpo pieno, dove i sentori di frutti esotici si mescolano con ricordi di agave dolce, con la nota affumicata sempre presente con delicatezza sullo sfondo.


