Belvedere 10, la nuova espressione della luxury vodka

Belvedere 10
La nuova nata del marchio di luxury vodka è ottenuta da un'unica varietà di segale bio, coltivata in un solo campo in Polonia. A sottolineare il suo carattere esclusivo la bottiglia, dal design ricercato

Raffinata ed elegante nel gusto, nella formula e nel pack. È Belvedere 10, la nuova espressione di vodka del luxury brand polacco del Gruppo Lvmh - Moët Hennessy. Un distillato raro, ottenuto da un solo raccolto annuale di una singola varietà di segale, coltivata in un solo appezzamento: insomma, una vodka nata all’insegna dell’esclusività.

Belvedere 10 è infatti ottenuta con segale biologica Heritage Dankowskie Diamond, scelta per il suo raffinato carattere ricco di sfumature. La segale, piantata in agosto, è coltivata con pratiche bio in un campo della tenuta Bartężek, nel distretto polacco dei laghi Masuri, in quantità limitata, e raccolta circa dopo un anno.

Un lungo processo di lavorazione

La pregiata materia prima viene quindi sottoposta a un articolato processo di lavorazione messo a punto nel 1910, anno di fondazione della distilleria Żyrardów, dove Belvedere viene prodotta, e aggiornato ai nostri tempi. Dopo la raccolta, la segale viene riscaldata delicatamente a fuoco lento insieme all’acqua, per produrre un mash, che poi viene fatto fermentare con un lievito selezionato di proprietà del marchio. Seguono 4 distillazioni in piccoli lotti nella distilleria, in Polonia, dotata di alambicchi a colonna in rame che, sfruttando l’energia del fuoco, elevano il carattere della segale. Il distillato viene filtrato con filtri di cellulosa naturale e poi fatto riposare per 10 mesi, in modo che possa sviluppare la sua consistenza e morbidezza.

Morbida, elegante, raffinata

Consistenza e morbidezza che costituiscono due delle principali caratteristiche di questa vodka (alc 40% i vol), che presenta al naso note brillanti di cocco, cacao e vaniglia, con un accenno agrumato e fresco di limone, mentre al palato è cremosa, con una leggera dolcezza di miele insieme a note di caramello e caffè, con un finale elegante con note persistenti di nocciola pralinata e ricco cacao.

Una bottiglia di alto design

Da servire liscia o con ghiaccio, Belvedere 10 ha un ulteriore elemento distintivo nel suo pack, una bottiglia da 70 cl dal design studiato per esaltare l’esclusività e la ricercatezza del contenuto, anche attraverso scelte formali che creano un continuo gioco di rimandi con le materie prime e la produzione del distillato. La bottiglia si sviluppa in altezza su 10 livelli, richiamando le 10 fasi del processo di produzione di questa vodka, mentre il suo colore bianco rimandano alla purezza del distillato. I riferimenti al contenuto proseguono nelle sfaccettature cesellate che conferiscono al pack uno scintillio simile a quello di un diamante, omaggio alla varietà della segale utilizzata, la Diamond.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome