Appuntamento all’Academy Innovation Center con l’innovazione al bar

Academy Innovation Center

Fornire nuove idee per favorire l’innovazione nel mondo dei locali. È l’obiettivo di Academy Innovation Center, da Singapore e Dubai con un super master formativo, a cadenza triennale, dedicato agli operatori del mondo del fuori casa creato dalla sinergia tra l’accademia di formazione Bartender Certified, per le competenze sulla parte beverage, e Pizza Certified, per quelle sulla parte food.

Il master, che si terrà lunedì 16 settembre presso la sede di Cardano al Campo di Bartender Certified (via Cantore 19, dalle 10.30 alle 18), vicino all’Aeroporto di Milano Malpensa, si propone di innovare la tradizionale offerta food and beverage, dalla colazione all’aperitivo serale, con proposte inedite secondo un percorso ideato da Christopher Grassini in ambito beverage e Diego Fioraldi di Marraforni in ambito food. Ma non solo. Parte integrante dell’evento è anche l’analisi sensoriale, per una formazione davvero a 360 ° degli operatori del settore, e l’esplorazione di nuovi concept di locali, grazie alla presenza di personalità del mondo del design e della progettazione.

Tutto ciò attraverso un ricchissimo programma di masterclass, seminari e degustazioni, tra le quali i partecipanti potranno liberamente scegliere a quali prendere parte in base ai loro interessi. Incontri che saranno tenuti da professionisti di alto profilo: campioni italiani e mondiali in ambito food & beverage e personaggi di primissimo piano nel mondo dell’horeca.

Al centro del percorso sarà l’abbinamento (con degustazione) tra pizza e vino, birra, cocktail e caffè per esplorare nuove possibilità di utilizzo di un prodotto emblema della tradizione italiana nei diversi momenti di consumo e offrire soluzioni innovative in grado di stuzzicare l’interesse dei clienti e migliorare il fatturato dei locali.

A partire dalla colazione, come mostrerà il seminario di Gianni Di Lella, pluricampione mondiale di pizza, che proporrà le sue pizze dessert in abbinamento alle creazioni di Francesco Fortini e Chiara Bergonzi, campionessa mondiale di Latte art. Ma sempre sul concept dell’abbinamento tra pizza e caffetteria si soffermeranno anche le masterclass sull’espresso di Simone Rubin, specialista di Bristot Coffee e trainer Sca (Specialty coffee association), e sugli specialty coffee di Elisa Urdich, campionessa italiana di aeropress.

Per proseguire con il pranzo, con la Pizza Tradizionale di Giorgio Sabbatini, altro campione del mondo, in abbinamento con le birre artigianali del mastro birraio Loreno Michielin, e con le esibizioni di pizza acrobatica del campione del mondo di categoria, Paolino Bucca, e di flair bartending della barlady Federica Geirola.

Per l’offerta dell’aperitivo, le pizze di Sabbatini verranno proposte in abbinamento con i vini nella masterclass del sommelier Andrea Montini, e con i drink creati da Emanuele Russo nel seminario sui twist on classic. Parte del programma Academy Innovation Center, tra i tanti appuntamenti, anche l’incontro sui vermouth con uno dei massimi esperti del settore, Fulvio Piccinino, il seminario sul food pairing a cura di Michele Piagno, inventore dei Glow Cocktail ed esperto di cucina liquida, l’incontro dedicato al centenario del Negroni tenuto da Gianluca Amoni e quello dedicati ai rum, in abbinamento a specialità culinarie, tra le quali le pizze gourmet, con l’esperto cubano David Bermudez. Infine grande novità del settore, sarà anche la presentazione del Reset Drink di Outox, la bevanda che riduce il tasso alcolemico, con la partecipazione straordinaria di Aldo Castelnovo, concludendo con la festa in onore del trentesimo anno del Metal Pourer Spill Stop a fianco di Gianluca Pomati.

Come partecipare

Academy Innovation Center si terrà lunedì 16 settembre presso la sede di Bartender Certified a Cardano al Campo, via Cantore 19, dalle 10.30 alle 18. Per partecipare occorre iscriversi a questo link: https://bartendercertified.com/it/academy-innovation-center/

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome