Andrea Civettini è The Vero Bartender Global 2018 di Amaro Montenegro

Andrea Civettini Amaro Montenegro

È andato ad Andrea Civettini il titolo di The Vero Bartender Global 2018 di Amaro Montenegro. Il bartender bresciano, in forza al Paradiso di Barcellona, si è aggiudicato la finale internazionale del contest, svoltasi a Bologna presso la sede di Gruppo Montenegro.

Gara nella quale Civettini ha affrontato gli altri nove concorrenti, provenienti da altrettanti paesi, vincitori delle sezioni nazionali del contest: il campione italiano Michael Limoni del Cafè del Viale di Faenza, il campione d’Olanda Lukas Sedlmaier, Armin Mohebbi dell’Eberts Bar di Vienna per l’Austria, Markus Müller del Hefner Bar di Berlino per la Germania, Kyle Erkes, il campione degli Stati Uniti, Elsedio Huta del Fusion di Tirana per l’Albania, Aleksandra Jaworska del Bullard and Worth di Edimburgo per il Regno Unito, Xander Dedroog del Bar Nine di Lovanio per il Belgio e Will Krepop del Jungle Boy Bar di Windsor per l’Australia.

Due le prove che i finalisti hanno dovuto affrontare, una individuale e una in team, entrambe ispirate all’alta cucina. Prove che hanno potuto affrontare al meglio, anche grazie al progetto di alta formazione cui hanno preso parte in occasione della finale, che li ha portati per una settimana in alcuni dei più prestigiosi locali d’Italia e che ha coinvolto grandi nomi della mixology come Peter Dorelli, Salvatore Calabrese, Alex Kratena, Marian Beke, bartender e direttore di The Gibson di Londra, e Daniele Gentili, tra i maggiori esperti italiani di mixology gourmet.

Nella prima prova della giornata i bartender hanno presentato il loro Twist on Classic realizzato con Amaro Montenegro utilizzando particolari tecniche culinarie applicate alla mixology. Drink che, inoltre, doveva contenere una delle erbe aromatiche alla base della ricetta dell’Amaro (origano, maggiorana, semi di coriandolo, cannella, arancia dolce, arancia amara, arancetti amari, artemisia, chiodi di garofano, noce moscata). In questa prova Civettini ha proposto il suo Flor de Monte, originale rielaborazione del Pisco Sour fatta con Amaro Montenegro, succo di lime, sciroppo di vaniglia, Pisco Gobernador, completata con un top di spuma francese preparata con il sifone.

La giuria, da sx: Davide Degiovanni, Jake Emen, Marian Beke e Matteo Bonoli

Nella seconda, la Secret Box, i concorrenti, divisi in squadre di due, hanno dovuto creare un cocktail, utilizzando gli ingredienti disponibili in un apposito corner shop, per accompagnare un piatto realizzato ad hoc, uno diverso per ogni team, da Davide Degiovanni, head chef dell’Union Street Café by Gordon Ramsey, e ispirato alla tradizione culinaria dei paesi in gara. A Civettini, che ha gareggiato in coppia con il campione d’Olanda Lukas Sedlmaier, è toccato in sorte Pickled vegetables salad, piatto ispirato alla cucina albanese a base di un impasto di pane nero, chiodi di garofano, alloro, olio e sale. Piatto che il duo ha accompagnato con Montecco, drink preparato con grappa e Amaro Montenegro, succo di limone, sciroppo di zucchero, cetriolo e prosecco.

A giudicare le performance dei finalisti la giuria composta da Marian Beke, Jake Emen, giornalista specializzato nel food&beverage, lo chef Degiovanni e Matteo Bonoli, master herbalist di Amaro Montenegro. Giuria che ha premiato la creatività del bartender bresciano e la sua capacità di lavorare in squadra.

Insieme al titolo, con la vittoria Civettini si è aggiudicato un workshop di due giorni a Londra con Davide Degiovanni, e Simone Caporale.

Le ricette di Andrea Civettini

Flor de Monte

Andrea Civettini_Flor de Monte

Ingredienti:

4 cl Amaro Montenegro, 2,5 cl succo di lime, 1 cl sciroppo di vaniglia, 2,5 cl Pisco Gobernador, top di spuma francese*

Tecnica:

Shake & double strain

Guarnizione:

crusta di zenzero e fiori di origano

Bicchiere:

flute da champagne

* preparata in sifone con 200 ml cava, 40 ml succ di limone, 50 ml sciroppo di cannella, 40 ml succo di pompelmo, 70 ml Suze, 40 ml Crème de cassis, 25 gr Proespuma Frio Sosa, a pizzico di sale

Il Montecco di Andrea Civettini e Lukas Sedlmaier

Ingredienti:

2 cl grappa, 4,5 cl Amaro Montenegro, 2,5 cl succo di limone, 1,5 cl sciroppo di zucchero, cetriolo, top di prosecco

Tecnica:

shake

Bicchiere:

coppetta

Guarnizione:

cetriolo rosa e clove smoke

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome