Americano Bianco il nuovo aperitivo di Liquori delle Sirene

Aperitivo Americano Bianco Sirene su vassoio
Distribuito da Rinaldi 1957, Aperitivo Americano Bianco si aggiunge alla gamma di specialità Liquori delle Sirene, elaborate sulle sponde del lago di Garda dalla giovane titolare, sommelier e master blender Elisa Carta.

Presentato a The Doping Bar di Milano il nuovo Aperitivo Americano Bianco di Liquori delle Sirene, ottimo da bere in purezza con un cubetto di ghiaccio o miscelato in cocktail con rum, gin o mezcal.

La prevalenza della botanica genziana sull'assenzio è caratteristico dei liquori a base di vino chiamati Americano che così si differenziano dai vermouth. Così Elisa Carta, master blender, sommelier e titolare della società Liquori delle Sirene, ha messo a punto il nuovo Aperitivo Americano Bianco a base di vino Trebbiano del Garda, aromatizzato con botaniche come genziana, verbena e angelica provenienti dalla vicina zona veronese del Monte Baldo, insieme a viola del pensiero, anice e menta. Altre botaniche provengono dal Sud Italia come arancia dolce, coriandolo e pepe nero.

Aperitivo Americano Bianco Sirene

«Mia nonna Carlina, la prima alchimista di famiglia - precisa Elisa Carta - mi ha insegnato tutto quello che sapeva sulle erbe e sulla loro lavorazione; usava fare una sorta di vermouth che aromatizzava con erbe e spezie. Aggiungeva delle piante amare e lo chiamava a modo suo "Vin Amaricà", vino con sentori amari. Da qui l'idea di riprendere la creazione di quel particolare tipo di bevanda, un po' amara e ovviamente naturale, come tutti i prodotti di Liquori delle Sirene». Dopo lunghe ricerche nasce così Aperitivo Americano Bianco Sirene.

Aperitivo Americano Bianco ha un gusto leggermente amaro, profumato e complesso, senza chimica aggiunta e nessun aroma artificiale (17° alc). Aperitivo Americano Bianco si aggiunge ad altri prodotti alcolici della gamma Liquori delle Sirene come Canto Amaro, Aperitivo Americano Rosso ed Elisir d'Amore Bitter. Il nome dell'azienda Liquori di Sirene si rifà a antica leggenda su un gruppo di pescatori che, in una calda notte d'estate, mentre si riposavano in una suggestiva baia della sponda veronese, furono avvicinati da alcune bellissime sirene che offrivano una bevanda che ridava forza e il desiderio di tornare a casa.

La presentazione è avvenuta nel corso di una serata degustazione presso The Doping Club di Milano alla presenza, oltre che del titolare Elisa Carta di Liquori delle Sirene, di Gabriele Rondani, responsabile marketing del distributore Rinaldi 1957 di Bologna.

Presentatri dal bar manager di The Doping Bar, Alberto Corvi, gli abbinamenti food sono stati curati dallo chef residente Luigi Gagliardi.

Aperitivo Americano Bianco con un cubetto di ghiaccio abbninato con una ceviche di ricciola e anellini di jalapeños;
Apertivo Americano Rosso con un cubetto di ghiaccio abbinato con un minitacos farcito con gambero argentino reso croccante da un passaggio con cannello, guarnito con salsa guacamole e petali di cipolla.
Cocktail Le Fleurs du Mal composto da Rum Don Papa, Aperitivo Americano Rosso Sirene, Tè ai Frutti Rossi, Granatina e cubetti di ghiaccio abbinato a un classico Tiramisù.

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome