Al museo dell’auto di Torino la finale di Miscelatore record nazionale

Sarà il Museo nazionale dell’automobile di Torino (Mauto) a ospitare la finale di Miscelatore record nazionale, il concorso di miscelazione futurista organizzato da Cocchi in collaborazione con altre storiche case della liquoristica italiana. La Gran serata futurista è in programma per il prossimo 18 ottobre e per la prima volta nella sua storia, si tratta della terza edizione, sarà aperta al pubblico. Non a caso il tema di quest’anno è il Futurismo per tutti, scelto proprio per rendere la miscelazione futurista fruibile e comprensibile anche al grande pubblico.

Pubblico che giocherà un ruolo decisivo nel concorso: altra novità di quest’anno è infatti la presenza di una giuria popolare che, insieme alla giuria tecnica, giudicherà chi dei 10 concorrenti che si daranno battaglia nella sfida finale meriterà il titolo di Miscelatore Record Nazionale 2018.

Così come non è casuale la location scelta per la finalissima. Torino, con le sue architetture industriali e la sua cucina, fu città d’elezione per il movimento futurista. I dettami dell’architettura futurista videro la loro applicazione nella realizzazione della Fiat Lingotto, della nuova via Roma e della Torre Littoria. La città fu teatro anche dei primi voli e vide la nascita del primo circolo aereonautico italiano, tra i cui fondatori, tra l’altro, c’era Cinzio Barosi ingegnere e autore della polibibita Avanvera. Torino era poi la città dell’automobile, il mezzo che, con l’aereo e la motocicletta, incarnava i valori di modernità e velocità decantati dal movimento. E il suo museo dell’auto, uno dei maggiori al mondo, con una collezione di oltre 200 vetture originali di 80 marche diverse, ospita oggi una sezione, Fervore meccanico del Novecento, interamente dedicata al Futurismo.

Per quanto riguardo più strettamente il concorso, ricordiamo ai bartender che vogliono prendervi parte che il termine per presentare la propria ricetta di polibibita è fissato al 14 settembre. Questa va inviata via mail all’indirizzo barcocchi@cocchi.com, completa di ingredienti e descrizione della preparazione, categoria di appartenenza e foto in alta risoluzione. Nella mail occorre anche descrivere la versione semplificata della polibibita da presentare al pubblico e i propri dati personali. La ricetta può contenere fino a 5 ingredienti liquidi, dei quali almeno uno tra i prodotti Cocchi (minimo 3 cl) e gli altri di origine italiana (meglio se delle altre aziende partner del concorso). Sono ammesse decorazioni sia interne (solo edibili) sia esterne al bicchiere, composte da un massimo di 6 ingredienti, e l’uso di un ingrediente “fatto in casa”, così come di profumi, musica, rumori, luci e oggetti che richiamino il tema della polibibita o il periodo di riferimento. Il regolamento completo del concorso è disponibile sul sito miscelazionefuturista.com

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome