L’Accademia Chorus, vera e propria scuola di vita per bartender

«I posti sono 12, ma non accettiamo tutti indistintamente. Per prima cosa si fa una selezione,
tanto che nella prima edizione siamo partiti solo con 10 ragazzi». Spiega così Massimo D’Addezio, patron del Chorus di Roma, il suo nuovo progetto, lAccademia Chorus. Non solo un corso di specializzazione, ma una vera e propria scuola di vita per bartender, che il 26 febbraio inizierà le lezioni della seconda edizione.
L’intenzione dichiarata di Massimo D’Addezio è di formare una nuova leva di giovani professionisti del bere miscelato che sappiano andare oltre la capacità di mixare un drink ed essere competenti sotto tutti gli aspetti: dagli strumenti di lavoro alle materie prime, dalle skill per l’organizzazione di un cocktail bar alla capacità di intrattenimento e di servizio di una clientela di alto profilo.
Metà delle ore del corso saranno quindi dedicate alla merceologia, mentre le restanti verranno riservate alla pratica.

Dall’alto della sua lunga esperienza al De Russie, il mercato di riferimento a cui pensa D’Addezio è quello dei bar d’hotel o dei locali come il suo, caratterizzati dall’eleganza del servizio e degli spazi, riferimento per una clientela altospendente, che ha bisogno di un servizio adeguato. Ma in un mercato del lavoro in cui funziona soprattutto il “passaparola”, per D’Addezio c’è bisogno dell’attestazione del percorso formativo svolto.
Il corso, di sei settimane per 48 ore di formazione, si svolge proprio negli spazi del Chorus Cafè, in Via della Conciliazione, e vede nel corpo docente oltre allo stesso Massimo D’Addezio, anche professionisti del calibro di Gelasio Gaetani D’Aragona, fondatore della “International Wine Academy of Roma”. Il progetto è realizzato con la collaborazione di Forma Camera, azienda della Camera di Commercio di Roma per la formazione imprenditoriale, e Openjobmetis SpA, un’agenzia per il lavoro leader di settore che consentirà di collocare i corsisti sul mercato del lavoro. A meno che non si sia scelti dallo stesso D’Addezio, che già dal primo corso ha dato una possibilità a una corsista, che oggi lavora proprio al Chorus.
Le selezioni sono aperte e per inviare la propria candidatura basta accedere al sito di Accademia Chorus inviando il proprio CV e la richiesta entro il 18 febbraio 2018.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome