A Gubbio la finalissima del Concorso Nazionale Abi Professional

Abi Professional Concorso Nazionale 2019

Saranno in 20 da tutta Italia a contendersi la vittoria nella finale della quarta edizione Concorso Nazionale Abi Professional. A ospitare la gara, il prossimo 2 aprile, sarà il Park Hotel Cappuccini di Gubbio (Perugia). Stesso giorno e stesso indirizzo anche per la nuova edizione del concorso Arazzo, aperto anche ai non iscritti all’Associazione nazionale barmen.

A contendersi il titolo di campione Abi professional i barman vincitori delle selezioni nazionali. Ecco i loro nomi: Giuseppe Stumbo e Valentino Tucci della sezione Valle d’Aosta-Piemonte, Mirko Salvagno e Christian Olivari della sezione Lombardia, Federico Pempori, Giuseppe Alessandrino, Alice Simonetti e Fabrizio Lucchese della sezione Toscana, Alberto Di Franco della sezione Marche- Abruzzo-Molise, Massimo Battisti della sezione Friuli, Francesco Lubieri della sezione Calabria, Luca Ciccacci della sezione Lazio-Umbria, Cristian Russo, Antonino Barbalà, Mario Scialabba e Rosalia Licciardi della sezione Sicilia, Mike Mandini della sezione Emilia Romagna, Mario Lovreglio della sezione Veneto e Stefano Galligioni della sezione Veneto.

Le regole d’ingaggio prevedono che i concorrenti preparino la loro originale ricetta in sette minuti di tempo in 3 esemplari identici. Il drink, a tema libero, non potrà superare i 200 ml e un volume alcolico del 30%, aspetto quest’ultimo molto rilevante ai fini della gara e in linea con l’impegno dell’Associazione nell’informare il cliente sul quantitativo di alcol contenuto nei cocktail. La ricetta può contenere fino a un massimo di 6 ingredienti, dei quali almeno uno scelto tra i prodotti messi a disposizione delle aziende sponsor dell’evento, e può essere presentata anche in abbinamento a un side finger food, dolce o salato, realizzato con prodotti tipici della regione di provenienza del concorrente. In questo caso il barman concorrerà anche al premio Slow Drink & Food (il punteggio assegnato al side non viene sommato a quello del cocktail).

A decretare il vincitore sarà una doppia giuria: una giuria di degustazione, che valuterà aroma, gusto, equilibrio e decorazione del drink, e una giuria tecnica che valuterà tecnica di esecuzione e la comunicazione del barman.

La finale avrà inizio alle 14.30 e dalle 16.30 prenderà il via anche il concorso Arazzo, aperto a tutti i professionisti e gestori di locali, dove i partecipanti si cimenteranno nella preparazione di drink utilizzando esclusivamente i prodotti forniti dagli sponsor: ognuno sorteggerà uno sponsor e avrà due minuti per creare la sua ricetta e 5 per preparare il cocktail da presentare ai giudici in due esemplari.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome