A Giannola Nonino il premio Arte: Sostantivo Femminile

Giannola Nonino

Un altro prestigioso riconoscimento per la signora della grappa. È stato assegnato a Giannola Nonino il premio Arte: Sostantivo Femminile, un omaggio alle donne che hanno fatto dell'arte e della cultura un impegno di vita al di là di ogni pregiudizio.

Giunto alla XI edizione, il premio, organizzato dall’Associazione A3M (Associazione amici arte moderna a Valle Giulia) in collaborazione con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma e patrocinato dal ministero dei Beni e delle attività culturali, viene assegnato ogni anno a otto donne che si sono distinte nel campo dell’arte, della creatività, della comunicazione e dell'imprenditoria e che contribuiscono a far crescere l'arte e la cultura in ogni sua espressione.

E di certo Giannola Nonino è una donna che ha saputo distinguersi, dando negli anni passati alla guida di Distellirie Nonino un contributo fondamentale alla crescita dell’azienda e, più in generale, portando la grappa, il distillato italiano per eccellenza, nel novero dei grandi spirit riconosciuti a livello mondiale. Meriti che le sono valsi l’importante riconoscimento, come ben spiega la motivazione della giuria che lo ha assegnato: «Perché ha lavorato con passione, audacia e forza in un mondo che ha visto da sempre la figura maschile come egemone inserendo la grazia e la femminilità al servizio della crescita di un’azienda leader nel suo settore. Ha creato inoltre un Premio dall’alto valore sociale (il Premio Nonino, ndr). I prestigiosi risultati, l’indubbio talento e il suo impegno rappresentano un motivo di orgoglio e vanto per tutte le Donne che lavorano in ogni campo».

Insieme alla signora della grappa le altre grandi donne premiate sono state l’etoile Eleonora Abbagnato, l’artista Marina Abramovic, la stilista Maria Grazia Chiuri, la curatrice Ester Coen, il direttore generale del ministero dei Beni e delle attività culturali Federica Galloni, la comunicatrice e docente Elena Di Giovanni e la giornalista Sveva Sagramola. Tutte hanno ricevuto il premio durante la cerimonia svoltasi a Roma presso il Salone delle mostre temporanee della Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea. A consegnare il premio a Giannola Nonino, che lo ha dedicato al marito Benito, il supergiurato Carlo Fuortes, sovrintendente del Teatro dell'Opera di Roma.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome