Sfida a quattro per la finalissima del Martini Grand Prix

È il 13 ottobre, presso la Terrazza Martini nel Padiglione Italia nel sito di Expo, l’appuntamento con la finale internazionale del Martini Grand Prix, la storica cocktail competition, nata nel 1966 in memoria di Pier Luigi Paissa, tra i fondatori dell’Associazione italiana barman e sostenitori (Aibes) e dell’International bartender’s association (Iba), riproposta quest’anno dopo l’ultima edizione del 2009.

A sfidarsi nella preparazione di cocktail ispirati ai grandi classici italiani dell’aperitivo saranno i campioni di Italia, Francia e Spagna, vincitori della semifinale alla quale hanno preso parte anche i campioni degli altri tre paesi partecipanti, Belgio, Regno Unito ed Est Europa: Walter Gosso del Mad Dog di Torino (il terzo da sinistra nella foto), autore di Un americano a Torino (Martini Rosato, Martini Bitter, Chinotto Lurisia e Plum Bitters di Fee Brothers), Nicolas Lasjuilliarias di Les Bains di Parigi (al centro nella foto), con il suo Le Popolo (Martini Bianco, Kina L’avion d’or, Eau de vie Gentiana e Tonica), e Miguel Pérez Muñoz del Solange Cocktails & Luxury Spirits di Barcellona (il secondo da sinistra nella foto), con The Aperitivo (Martini Rosso, Bombay Sapphire, Martini Bitter, Dry Curaçao, Sage Water e pompelmo).

A questi si aggiunge la “wild card”, scelta da Simon Difford, celebre nel mondo della bar industry per la sua Difford’s Guide. Il bartender selezionato è il giovane Dominic Aidan Whisson, in forza all’American Bar del Savoy di Londra.

A decretare il vincitore sarà una giuria, ancora segreta, presieduta da un altro super esperto del mondo della mixology,  Jacob Briars, Global advocacy director di Bacardi.

A presentare l’evento, saranno Elena Delmagno (la prima a sinistra nella foto), neoacquisto della squadra Martini e Stefano Nincevich di Bargiornale (il secondo a destra nella foto).

 

 

Le ricette finaliste

 

Un Americano a Torino di Walter Gosso (Italia)

Ingredienti:

3,5 cl Martini Rosato, 3,5 cl Martini Bitter, 2 cl Plum Bitters di Fee Brothers (dash), 7 cl Chinotto Lurisia, scorza d’arancia (twist), limone (wedge)

 

Le Popolo di Nicolas Lasjuilliarias (Francia)

Ingredienti:

4 cl Martini Bianco, 2,5 cl Kina L’avion d’or, 2,5 cl Eau de vie Gentiana, 10 cl acqua tonica, fetta di limone

 

The Aperitivo di Miguel Pérez Muñoz (Spagna)

Ingredienti:

4,5 cl Martini Rosso, 3 cl Bombay Sapphire, 3 cl Martini Bitter, 3 cl Dry Curaçao, 6 cl Sage Water, pompelmo (wedge), salvia (spring)

 

Nelle immagini, l’evento di presentazione dei cocktail finalisti celebrato a Terrazza Martini a Expo a inizio settembre. Presenti, oltre ai bartender, il pilota Valtteri Bottas della Williams Martini Racing e l’attrice Cristiana Capotondi, autrice di un Martini Royale a quattro mani con il bartender Walter Gosso.

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome