Harry Johnson’s Bartender’s Manual (1882) di Harry Johnson

Harry Johnson con Jerry Thomas e William Schmidt è stato tra i padri fondatori del cosiddetto bartending americano moderno.
Di lui si dice spesso che sia stato l’autore del primo manuale di condotta per bartender, nonché prezioso dispensatore di consigli su tecniche e strumenti di lavoro.

Ed è tutto vero. In realtà nel suo “Harry Johnson’s Bartender’s Manual” del 1882 e successive ristampe (1888, 1900, 1934), oltre che di buone maniere e “gigger” (sic!), dà ampio spazio alle ricette scoperte durante le sue numerose trasferte tra New York (sua città natale), San Francisco (dove conobbe Thomas), Chicago (dove aprì il suo bar andato a fuoco nel devastante incendio del 1871), New Orleans (dove fondò il primo sindacato dei bartender) ecc. L’indice del suo manuale è un vero festival della miscelazione internazionale e comprende, non solo drink americane, ma misture francesi, inglesi, russe, tedesche, spagnole e italiane: Pousse Cafè, Roman Punch, East India Cocktail, Porter Sangaree, Morning Glory Fizz, Cobbler, Egg Nog, Jamaicana sour in tutte le salse, l’analcolico Soda Cocktail.



Titolo: Harry Johnson’s Bartender’s Manual
Autore: Harry Johnson
Prima pubblicazione: 1882
Stampato da: Samisch & Goldmann
Numero di pagine: 193
Lingua: inglese / tedesco
Peso: 18MB



SCARICA IL LIBRO


Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome