For Home Use del Dr. J. G. B. Siegert & Son

Correva l’anno 1824 quando il medico di origine Prussiane Johann Gottlieb Benjamin Siegert mise a punto una miscela di erbe ad uso prettamente medico.
Quattro anni prima lasciava la sua patria per dirigersi verso il Sud America, al seguito di Simon Bolivar, generale e patriota rivoluzionario o meglio insignito come “Libertador” del Venezuela.
Qui, nominato medico chirurgo del ospedale militare di Angostura fu spesso intento nel curare soldati e marinai affetti da gravi disturbi, fu cosi come la storia vuole che creò il suo “Amargo de Angostura”. Il passo come ingrediente nelle varie bevande miscelate fu breve come del resto i “Bitters” già erano presenti in una delle date fondamentali del “Cocktails”, il 1806 nel quotidiano “The Balance and Columbian Repository”.

«"Cocktail" is a stimulating liquor composed of spirits of any kind, sugar, water, and bitters.»

«Il "Cocktail" è una bevanda stimolante composta da superalcolici di vario tipo, zucchero, acqua e amari.»

A circa 100 anni dalla sua fondazione L’azienda “Angostura Bitter” pubblica un ricettario, non il primo in termini di tempo; in cui vede il proprio prodotto di punta, ingrediente onnipresente, avvolte anche in ricette in cui non è contemplato un “Bitter”.
Ma come sappiamo i “Bitters” possono essere quel ingredienti in più che può arricchire; un esempio sono drinks citati all’interno del ricettario come il “Bamboo” o il “Clover Club”. Dopo una breve descrizione storica il manuale presenterà il suo impiego non solo nelle bevande miscelate ma anche come panacea, rimedio a malanni fisici come l’influenza.

Ma come un buon manuale vuole, il testo presenterà una breve sezione dedicata a come un “Drinks” dovrebbe essere mescolato. Interessante sarà la presentazione di uno strumento tipico delle Indie Occidentali, il Swizzle Stick.

Dal Testo del 1873 “Under a Tropical Sky” di John Amphlett

The great drink of Demerara is the swizzle.
It is a species of cocktail made of Angostura bitters and gin or brandy, and frothed up by rapidly turning round in the glass, between the palms of the hand, a stick called a swizzle-stick, consisting of a long stem with four or five short prongs sticking out from it at the bottom.

Buona Lettura!

Titolo: For Home Use
Autore: Dr. J. G. B. Siegert & Son
Prima pubblicazione: 1930
Stampato da: Angostura Bitters
Lingua: Inglese
Peso: 13 MB

SCARICA IL LIBRO

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome