Der Mixologist: illustriertes internationales Getränke-buch, 1909

Nel campo del “Bartending” i barman di origine Tedesca hanno avuto un importante influenza; basti citare nomi di Hugo Ensslin, William Schmidt o Harry Johnson per dirne solo alcuni. Allo stesso modo vi sono importanti testimonianze storiche di alcuni ricettari di pubblicazione tedesca. Esemplare può essere considerato il libro del 1913 “Lexikon der Getränke” di Hans Schönfeld e John Leybold; primo ricettario a riportare la ricetta dell’italianissimi “Americano”

Molti sono i manuali dedicati alle bevande miscelate che sono stati pubblicati in Germania, già fin dalla fine XIX° secolo, ma uno che merita di essere presente negli archivi è indubbiamente quello di Carl E. Seutter; Professionista di settore che dopo anni di esperienza nel campo in America, Inghilterra e Germania, nel 1909 pubblica, su richiesta di molti, il suo unico libro dal titolo “Der Mixologist”; testo che nel futuro sarà ristampato più volte. Il manuale è suddiviso nelle varie categorie degli “American Drinks” e nel testo sono presenti interessanti illustrazioni e un breve glossario su termini usati nei bar: come Bartender, Barkeeper, Barman e Mixer. “La persona che gestisce il bar (buffet) e prepara e distribuisce le bevande.”
Bamboo, Gibson, Zaza sono alcuni dei cocktail presenti nel testo, interessante è che si trovi al suo interno traccia del Grasshopper un drink che, a dispetto della ricetta oggi conosciuta, in quegli anni, a quanto pare, era preparato a strati.

Grasshopper
(Usa un bicchiere da liquore).
1/2 bicchiere di Crema di Cacao,
1/2 bicchiere di Crema di Menta.
I liquori non devono essere mescolati.

Buona lettura dal Bibliotecario.

Titolo: Der Mixologist: illustriertes internationales Getränke-buch

Autore: Carl A. Seutter

Editore: P.M. Bluhers Verlag

Anno: 1913 (2° ristampa del 1909)

Numero di pagine: 106

Lingua: Tedesco

Peso: 16 Mb

SCARICA IL LIBRO

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome