Beverages de Luxe, George R. Washburne and Stanley Bronner, 1914

La pubblicazione venne concepita come una vera e propria guida "per gli intenditori e per coloro che li servono". Tra i vari temi trattati, un capitolo sui "Famous New Orleans Drinks".

"Beverages De Luxe" è una guida a tutti gli effetti per neofiti e professionisti di un tempo. Un libro che tratta nei primi capitoli argomenti inerenti ad alcuni importanti distillati come il Rum, il Gin e il Whisky, senza escludere argomenti come il Vino e i suoi derivati. Saranno in seguito trattate tematiche come, i “Mixed Drinks" o come nello specifico i "Famous New Orleans Drinks". Materie queste, tutte argomentate da grandi professionisti del settore del “beverages” del tempo

 

Il testo è il frutto del lavoro di George R. Washburne, figlio di una famiglia numerosa di agricoltori del Kentucky; che non interessato nel continuare l’attività di famiglia intraprese già dalla giovane età una carriera diversa. Data fondamentale della sua carriera fu il 1886 quando fondò una rivista dedicat al mondo dei liquori: Il “Wine and Spirit Bulletin”, un settimanale costituito all’inizio da sole 4 pagine ma destinato a divenire nel giro di pochi anni, una delle principali pubblicazioni del settore, un Bargiornale ante litteram.

Una attività questa durata per 32 anni fino al 1919, quando il proibizionismo pose fine alle pubblicazioni. Nel 1911, in risposta al movimento per la temperanza George pubblicò "Beverages de Luxe" per il mercato dei consumatori. È fu concepito come una "guida per gli intenditori e per coloro che li servono", secondo la premessa, che ha ulteriormente spiegato:“Despite a spirit of fanaticism that periodically passes over the land, there is no denying that fine beverages are among the things that make life brighter, happier and worth while. A knowledge as to the best of them, their selection, their care and their serving, is, therefore, not amiss.”

“Nonostante uno spirito di fanatismo che periodicamente attraversa la terra, non si può negare che le bevande raffinate sono tra le cose che rendono la vita più luminosa, più felice e degna di essere apprezzata. La conoscenza del meglio di loro, della loro scelta, della loro cura e del loro servizio, non è quindi sbagliata.”

Il testo fu nuovamente ristampato nel 1914. Inserendo in nelle ultime pagine di questa edizione alcune interessanti ricette tra nuove e classiche; servite nei luoghi più significativi in quei anni e firmate da importanti professionisti che ancora oggi hanno una figura di rilievo. Tra questi avremo Oscar Tschirky, Manareger del celebre Waldorf-Astoria di New York; luogo di creazione dei più importanti classici del bere miscelato. Tra le tante ricette proposte, una tutta italiana, merita di essere menzionata:

Bisleri Cocktail

One part of Bisleri's bitters (Ferro China Bisleri).

Two parts Italian Vermouth.

Ice, shake, strain and serve in cocktail glass, adding oil of Orange Peel..

Tra i tanti argomenti trattati si avrà un tema nuovo di discussione, quello dei drinks sotto la categoria dei "Appetizers"; bevande miscelate che sono state progettate per aumentare il desiderio del cibo; stimolando l'attività degli organi digestivi. Un ingrediente fondamentale di questi sarà i "Bitters" altro tema trattato. Il libro sarà inoltre arricchito da immagini di distillati e liquori; tra questi Ferro China-Bisleri e Vermouth Trinchieri.

 

Buona lettura dal Bibliotecario.

Titolo : Beverages de luxe

Autore : George R. Washburne and Stanley Bronner

Editore : The Wine and spirit bulletin

Anno : 1914 (ristampa del 1911)

SCARICA IL LIBRO

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome