Va in scena a Torino lunedì 16 marzo alle 15, presso lo stand Costadoro all'interno di Horeca Expoforum, la finale del concorso organizzato da Debic in collaborazione con Bargiornale dedicato al connubio caffè e panna spray. Protagonisti Viola Calderini, Ciro Carrozzino e Giovan Giuseppe Curci
Sfida a tre per la finale di Sweet & Shake Cup, il concorso creato da Debic in collaborazione con Bargiornale.
I tre finalisti dell'edizione 2025 di Sweet & Shake Cup. Da sinistra: Viola Calderini, Ciro Carrozzino e Giovan Giuseppe Curci
A contendersi la vittoria, lunedì 16 marzo alle 15 allo stand Costadoro dentro Horecaexpoforum a Torino, ci saranno Viola Calderini, Ciriaco "Ciro" Carrozzino e Giovan Giuseppe Curci con le loro creazioni analcoliche a base di caffè e panna spray Debic, rappresentative dei tanti modi di utilizzare il caffè come ingrediente in una bevanda.
Viola Calderini, bartender del Cocktail Bar L’Olivo dell'Hotel Sangiovanni Terme Rapolano di Rapolano Terme (Si) con il suo Poggio Kon Bucha combina cold brew e kombucha la caffè, con la panna spray a dare sostanza e struttura.
Ciriaco "Ciro" Carrozzino, caffè master da oltre vent'anni dietro il bancone di uno dei bar iconici di Firenze, il Caffè Concerto Paszkowski, con il suo Tiki Caffè ribalta la costruzione classica della ricetta partendo dalla panna Spray e aggiungendo un caffè shakerato insieme a uno sciroppo Tiki homemade creato con un concetto di antispreco.
Giovan Giuseppe Curci, head barista della Microtorrefazione Diaz di Napoli, mette a frutto la sua profonda conoscenza del mondo specialty e la tradizione napoletana proponendo nel suo Coffee Colada uno specialty coffee fermentato anaerobico estratto on ice con cuccumella napoletana con la panna spray on top.
Una giuria d'eccezione
1 di 3
Antonio Cuomo
Andrea Lattuada
Luigi Paternoster
A stabilire chi si aggiudicherà il premio finale, un percorso di formazione personalizzato sul caffè del valore di 1.000 euro presso la Costadoro Academy, ci sarà una giuria d'eccezione composta da Antonio Cuomo, Andrea Lattuada e Luigi Paternoster.
Antonio Cuomo, chef professionista con oltre vent'anni di esperienza nella ristorazione d'hotel di fascia alta, è oggi culinary advisor di Debic.
Andrea Lattuada, titolare della scuola di formazione sulla caffetteria 9bar e della Micro torrefazione artigianale Little Bean, è coordinatore eventi per Sca Italy. Tra le sue qualifiche, è Ast Trainer e Q Grader per la Specialty Coffee Association.
Luigi Paternoster, microtorrefattore specializzato nello specialty coffee, titolare e head roaster di Pier Coffee Roasters, è campione italiano di Cup Tasters.
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.