Artista del panino. Matera: ecco altri due finalisti

Elena Amendolara, del Fishè di Palo del Colle, e Domenico Bianco, della Salumeria Bianco di Putignano sono il quinto e sesto finalista dell'Artista del Panino, concorso organizzato da Agritech in collaborazione con Bargiornale e l'Accademia del Panino Italiano. Domenico ha convinto la giuria con il suo Panino Zero, una Chiocciola curcuma e chia Agritech farcita con burrata affumicata, capocollo di Martinafranca, pomodorini fiaschetto, cicorie sottolio e farinella di putignano (un mix di ceci e orzo tostati e macinati fino a diventare una farina impalpabile che si possono usare in svariati modi). Elena Amendolara è emersa grazie al suo Gran Fishè, un Brezel Burger Agritech arricchito con calamaro fritto, capocollo di Martinafranca, mozzarella fior di latte e cipolle rosse.

 

 

Altissimo, in ogni caso, il livello di tutti i partecipanti che hanno puntato in larga maggioranza su materie prime tipiche. Ampio utilizzo di verdure del territorio così come quello di pesci e molluschi (tonno, calamaro, polpo). E poi carni o salumi che hanno dato un quadro d'insieme di quale sia il livello qualitativo raggiunto oggi dal nostro meridione. Un quadro fatto di sapori precisi, volti alla riscoperta di antiche tradizioni e al rilancio di una gastronomia che non ha davvero nulla da invidiare a nessun'altra.

L'appuntamento è ora con la tappa di Verona (alla quale ci si può ancora candidare inviando la vostra ricetta entro il 4 novembre)

Nella foto Elena Amendolara e Domenico Bianco con Marco Carrieri, Artista del Panino nell'edizione del 2017

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome