Autorizzazioni all’intrattenimento
I Regolamenti comunali prevedono generalmente il rilascio, dietro domanda del titolare, di una autorizzazione.
In particolare, si richiede solitamente una domanda in bollo da compilarsi su apposito modulo fornito dall'ufficio.
Devono essere allegati i seguenti documenti:
- dettagliata descrizione illustrativa dei locali e della loro ubicazione allegando planimetria in scala 1:100 dei locali da utilizzare per l'esercizio dell'attività e agibilità degli stessi (nei casi d'apertura per rilascio e/o trasferimento e/o variazioni strutturali-ampliamento);
- nel caso che il richiedente sia una società dovranno essere inoltre allegate copia registrata dell'Atto costitutivo e/o dello Statuto con gli estremi d'iscrizione nei registri delle società presso la Cancelleria del Tribunale ovvero registrazione presso l'Ufficio del Registro degli Atti privati nel caso di società semplice, di fatto o irregolare (nei casi d'apertura per rilascio, subingresso e/o variazioni);
- atto di cessione/affitto d'azienda registrato, in copia semplice (in caso di apertura per subingresso);
- autorizzazione in capo al cedente (in caso di subingresso, trasferimento, variazione e/o cessazione attività);
- atto di modifica di ragione sociale debitamente registrato (in caso di modifiche statutarie);
- Nullaosta S.I.A.E. (nel caso di detenzione apparecchi radio e/o TV);
- Elenco dei giochi da installare all'interno dei locali con relativo regolamento di funzionamento.
Verranno richiesti i pareri sull'istanza al Comando Polizia Municipale, all'A.R.P.A., al Settore Traffico ed all'ASL.
Nel regolamento comunale pertinente sono, di solito, indicati i requisiti e le condizioni urbanistico-edilizie, tecniche e le misure previste per ridurre ed eliminare le emissioni sonore.
E' prevista anche la possibilità dell'apertura di un servizio bar all'interno della Sala Giochi alle condizioni, relative alla superficie, fissate dal regolamento comunale in questione.