Allargare la clientela. Diventare fornitore di un hotel. Sono opportunità create da Matching, a Rho Pero. Dove si incontrano le aziende
Trentaquattromila incontri di business face-to-face. In 72 ore e in un un'unica location: la fiera milanese di Rho Pero. È questa la forza di Matching, l'evento rivolto alle piccole e medie imprese, la cui 4a edizione è in programma dal 17 al 19 novembre. L'appuntamento, organizzato da Compagnia delle Opere con la collaborazione de Il Sole 24 Ore Business Media, è un'occasione unica per individuare opportunità di business, trovare un partner su misura e sviluppare nuovi progetti.
Matching è nato infatti con l'obiettivo di favorire le relazioni di business tra imprenditori di diversi settori e Paesi, promuovendone l'incontro e la conoscenza. Il sistema è semplice, anche se richiede un'organizzazione complicata: le società si registrano sul portale e-matching.it e con l'aiuto delle 41 sedi locali della Compagnia delle Opere descrivono la loro attività e le loro esigenze. Identificati per ciascuna azienda le necessità, i prodotti e i servizi, si incrociano domanda e offerta. In questo modo ogni imprenditore entra in fiera e sa già chi incontrerà e quando.
Un servizio che evita perdite di energie e risorse e ottimizza il tempo a disposizione. Non solo: la presenza di tante aziende in un solo luogo è l'occasione per cogliere opportunità di business anche al di fuori degli appuntamenti programmati. Infatti durante Matching saranno organizzate sessioni di workshop qualificati, convegni ed eventi con esponenti della politica e delle istituzioni. Inoltre i partecipanti potranno sfruttare la presenza di buyer da tutto il mondo (nel 2007 sono stati 137, di 27 Paesi), aziende estere e operatori di servizi per l'internazionalizzazione.
I risultati non mancano. Basti citare l'impresa vitivinicola La Vigna (Alcamo,Tp), che grazie a nuovi contatti avviati a Matching ha stipulato accordi con dei ristoratori americani e ora esporta in Usa circa 20.000 bottiglie di vino rosso. O Working Image, impresa familiare che realizza capi personalizzati per grandi alberghi, golf club, yacht club: la partecipazione a Matching '07 ha permesso all'azienda di ampliare la gamma e di acquisire una importante commessa per il Forte Village.