Quali sono gli adempimenti richiesti in tema di Pronto Soccorso aziendale?

La normativa suddivide le aziende a seconda del grado di rischio



La Legge di conversione del Decreto legge n. 136 del 28 maggio 2004 aveva prorogato al 3 febbraio 2005 l'entrata in vigore del D.M. 15 luglio 2003, n. 388 recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale, la cui scadenza era stata originariamente prevista per il 4 agosto scorso.

Le aziende hanno avuto, quindi, sei mesi in più per predisporre cassette di pronto soccorso, pacchetti di medicazione, e per provvedere alla formazione e all'aggiornamento dei propri addetti.

La classificazione delle aziende in gruppi di rischio A, B e C, utile ai fini dell'applicazione dei diversi obblighi previsti dall'ordinamento, sembra ora più agevole alla luce dei dati anticipati dall'Inail sugli indici infortunistici di indennità permanente per gruppo di tariffa.

La classificazione tiene conto della tipologia di attività svolta, del numero dei lavoratori occupati e dei fattori di rischio.

L'articolo 1 comma 2 prevede che il datore di lavoro identifichi la categoria di appartenenza della propria azienda e, solo nel caso appartenga al gruppo A, la comunichi all'ASL competente.

Vediamo qui di seguito la classificazione dei gruppi aziendali.

Gruppo A: le aziende a rischio rilevante (per esempio centrali termoelettriche), le aziende con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro e le aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell'agricoltura. Nelle aziende rientranti in questo gruppo il datore di lavoro deve garantire una cassetta di pronto soccorso contenente la dotazione minima riportata in allegato al regolamento . Gli addetti al pronto soccorso devono ricevere una formazione minima di 16 ore.

Gruppo B: le aziende con tre o più lavoratori che non rientrano nel Gruppo A. Anche in questo caso il datore di lavoro deve garantire una cassetta di pronto soccorso contenente la dotazione minima riportata in allegato al regolamento. Gli addetti al pronto soccorso devono ricevere una formazione minima di 12 ore.

Gruppo C: le aziende con meno di tre lavoratori che non rientrano nel Gruppo A. Nelle aziende rientranti in questo gruppo il datore di lavoro deve garantire la presenza di un pacchetto di medicazione. Gli addetti al pronto soccorso devono ricevere una formazione minima di 12 ore.


Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome