Nuove proposte in fatto di insalatone

Cucina –

Variare gli ingredienti. Marinare in anticipo i legumi. Condire al momento. Guarnire con fiori o germogli. Così l’insalatona torna ad attrarre

Altro che contorno: l’insalata ha tutte le carte in regola per essere un piatto con dignità pari a quella delle altre portate. Lo insegnano i grandi cuochi: Davide Scabin, ad esempio, con la sua Check Salad, in cui le foglioline sono scelte una ad una e condite con spruzzate di sale liquido; o Enrico Crippa che propone la “Insalata 21,31…e forse 41”, in base al numero delle erbe di stagione usate.
A suggerire direzioni di lavoro sul tema ci pensa Andrea Costantini (sous-chef del Relais Villa del Quar, Vr), che nel libro Tutta un’altra insalata (ed. Bibliotheca Culinaria, 28 ricette, 64 pagg, 15,90 euro) spiega ricette e dà utili consigli. È risaputo, ad esempio, che la maggior parte delle verdure va condita all’ultimo momento; ve ne sono però alcune che guadagnano in sapore con una marinatura preventiva. Il cavolo, ceci o fagioli migliorano se sono conditi in anticipo con olio, sale, limone o aceto.
Interessanti le ricette in cui l’insalata sposa il pesce; ad esempio quella a base di lattuga e branzino, la cui polpa tagliata a cubi va marinata per 2 ore in succo di lime, pepe rosa, coriandolo, zucchero e poco sale grosso. Il piatto è completato da spicchi di pompelmo, feta e condito con limone, sale e olio alla camomilla.
Da ricordare che le insalate possono essere arricchite anche da frutta (arance, kiwi, ananas, mela verde) scorze di agrumi, germogli, fiori commestibili (viole, borragine, primule).

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome