Fornire ai professionisti di oggi e di domani le competenze tecniche, amministrative e gestionali per promuovere e gestire il proprio locale, dando una nuova visione sull’ospitalità contemporanea e sulla qualità dei servizi necessaria per soddisfare i clienti. Con questo obiettivo è nata AlbaHorecAcademy, spin-off di Alba Accademia Alberghiera, dal 1965 centro di riferimento per la formazione professionale enogastronomica e turistica nel Sud Piemonte per ragazzi, adulti, professionisti e aziende.
La nuova realtà è espressamente dedicata ai professionisti del canale horeca, con l’intendo di fornire a imprenditori e operatori tutti gli strumenti e la formazione necessaria per avviare e gestire con successo un locale e garantirne l’attività del tempo, in un settore che richiede sempre maggiori standard di professionalità e qualità. Imprenditorialità e tensione verso la qualità rappresentano ormai fattori indispensabili per poter operare in un comparto già di per sé competitivo e, in particolare, in un territorio come quello del Sud Piemonte, ma non solo, che richiama un turismo internazionale sempre più attento ed esigente, alla scoperta di nuove esperienze. Non a caso lo spin off nasce anche su forte input e con il supporto dei principali attori della filiera, dalle associazioni di categoria ai fornitori, dai distributori ai produttori.
E a creare cultura d’impresa, cultura del servizio e cultura della qualità punta proprio la ricca offerta formativa di AlbaHorecAcademy, articolata in percorsi pensati per chi si accinge ad aprire un locale, lo ha aperto da poco, e in una serie di approfondimenti su tematiche specifiche, per rafforzare alcuni aspetti dell’attività, dal bartending all’aperitivo, dal coffee tender alle certificazioni internazionali sul vino Wset.
Tra i primi, per esempio, il corso base Startup (56 ore), che spazia sui temi della gestione del locale, il calcolo del drink e food cost, la gestione del banco, la colazione e il pranzo veloce, le tecniche di miscelazione, fornendo nozioni anche sul mondo della birra, dei vini e degli spumanti, o il Master Sala (80 ore), che invece tocca tutti gli aspetti della gestione della sala, dall’accoglienza alla scelta dei prodotti, o Imprenditore di Successo (32 ore), che fornisce le competenze per migliorare la gestione dell’attività, dal progetto al rapporto con personale e fornitori, dall’organizzazione degli spazi ai metodi per una gestione efficiente del locale.
I corsi verticali sono invece master pensati per rafforzare le competenze su specifici aspetti della proposta e del servizio. Tra questi, per esempio, vi è il corso Bartender (24 ore), un approfondimento sulle tecniche di miscelazione, dalle classiche alle più moderne, con focus sulla creazione di ingredienti home made e di pre-batch, Coffeetender (16 ore) sulla caffetteria di qualità, dove si illustrano anche i diversi metodi di estrazione e le tecniche di latte art, Aperitivo (16 ore), dove si esplorano tutte le potenzialità del food nel mondo del bar, creando nuove opportunità di business, e poi ancora Panino Gourmet (16 ore) per creare un’offerta panini di altissima qualità, e Pranzo Veloce (16 ore), che affronta il tema della gestione del pranzo veloce, sia da consumare nel locale, ma anche per l’asporto e il delivery.
Tutti i corsi, che prendono il via dal prossimo settembre, sono tenuti da professionisti del campo di grande esperienza e si tengono presso i laboratori, dotati di attrezzature professionali all’avanguardia, presso la sede dell’Accademia, ad Alba (corso Barolo, 8).