Musica nel mio bar

Come si scritturano gli artisti



Il sottoscritto sig. , legale rapp./amm. della società , residente/ con sede in , C.F./P. IVA , per brevità nominato "Committente";

e la Soc. , con sede in , la quale agisce nel presente contratto in nome e per conto e a seguito di incarico dell'artista (in proseguio denominato "Artista"), in virtù di separata lettera per la stipulazione del presente atto;

convengono quanto segue:



1) Il committente scrittura l'artista per n. prestazioni da effettuarsi nel/i giorno/i nello spazio temporale ricompreso tra le ore e le ore avente/i durata di in località presso la discoteca/locale denominata/o .

2) Il compenso per la/e prestazione/i prevista/e al punto 1 ammonta a euro ( ), oltre IVA, al lordo della ritenuta fiscale, oltre le spese che si quantificano in B ( ), ovvero come da clausole aggiuntive poste in calce al presente atto.

3) Il 50% del compenso pattuito al punto 2 deve essere pagato da parte del committente, a titolo di caparra, mediante vaglia telegrafico intestato a e dovrà pervenire alla sede lagale entro il 15° giorno antecedente alla data prevista per la prestazione di cui al presente contratto; in difetto il presente contratto si intende risolto automaticamente ed è in ogni caso dovuta la somma pari al 50% del corrispettivo oltre le spese ed interessi. Il residuo 50% del compenso verrà corrisposto al rappresentante della o all'artista direttamenete mediante pagamento in contanti sessanta minuti prima dell'inizio della prestazione.

4) Il commitente garantisce la totale idoneità e sicurezza del locale in cui deve svolgersi la prestazione affinché la stessa possa essere svolta in condizioni regolari e gli adempimenti legali per l'utilizzo di prestazioni artistiche presso i competenti uffici. In difetto, l'artista potrà legittimamente rifiutarsi di effettuare la prestazione convenuta e il committente dovrà in ogni caso pagare l'intero corrispettivo pattuito e rimborsare le spese dell'artista.

5) La committente sarà in ogni caso tenuta al pagamento del corrispettivo nella misura del 50% e di tutte le spese sostenute dall'artista per la suddetta prestazione (oltre spese necessarie di trasferta).

6) Qualora sia stata regolarmente pagata la caparra pari al 50% di cui al precedente punto 3) e il committente comunichi la disdetta con raccomandata A.R. alla e la stessa pervenga entro il 5° giorno feriale antecedente alla prima prestazione pattuita, il contratto si intenderà risolto e il committente sarà tenuto al pagamento di una ulteriore somma pari al 25% dell'importo pattuito. Esclusi i paragrafi 3-5-6 il committente è tenuto al pagamento del 100% della somma.

7) In caso di inizio dello svolgimento della prestazione pattuita ed interruzione della stessa per qualsiasi altra causa non dipendente dall'artista lo stesso ha diritto a percepire l'intera somma pattuita.

8) Eventuali reclami dovranno essere formulati dalla parte committente entro 3 giorni dalla data della prestazione stessa mediante raccomandata con ricevuta di ritorno a pena di decadenza da qualsiasi diritto in merito. Qualora i reclami risultassero fondati per dolo o colpa grave dell'artista, la committente ha la facoltà di richiedere la ripetizione della prestazione escluso in ogni caso qualsiasi diritto a risarcimento del danno e/o indennizzo.

9) La agisce in qualità di mera incaricata per la stipula del presente contratto per conto dell'artista e non sarà pertanto responsabile di eventuale inadempimenti per lo stesso. In caso di controversia le parti controvertenti saranno unicamente l'artista da un lato e il committente dall'altro.

10) Nel caso di impegni radiotelevisivi e/o discografici dell'artista comunicati almeno 24 ore prima della data prevista per la prestazione, lo stesso è tenuto ad eseguire la medesima prestazione in data successiva alle stesse condizioni e previo accordo entro e non oltre 6 mesi dalla data concordata nel presente contratto. L'artista si impegna altresì a non effettuare altre prestazioni 10 giorni prima e 10 giorni dopo la data concordata, in locali la cui distanza sia inferiore ai 10 km dal sopra indicato.

11) Il committente concede a titolo gratuito all'artista la facoltà di svolgere nel corso di ogni singola prestazione artistica di attività di promozione a favore di uno o più sponsor, sotto forma, a titolo esemplificativo, di messaggi comunicati durante l'esibizione, di gadget, distribuiti nel corso della serata, di materiale promozionale esposto all'interno del locale e così via.

12) L'artista è tenuto ad osservare l'orario prestabilito per lo svolgimento della prestazione oggetto del presente contratto e a presenziare ad eventuali prove (stabilite nel n. massimo di ), ad eccezione dei casi di impossibilità per cause di forza maggiore.

13) In caso di variazione di prezzo verrà applicato il listino in vigore trenta giorni prima la data fissata nel contratto con la stessa pecentuale di sconto stabilita alla stipula dello stesso. Il committente si riserva il diritto di accettare la variazione o annullare la data stessa senza alcuna penale.

14) Per ogni controversia tra il committente e l'artista viene designato quale Foro esclusivamente competente quello di

15) Clausole aggiuntive: .



La presente viene redatta in quatrro copie, di cui tre esemplari dovranno essere restituiti al committente, debitamente sottoscritte dall'artista per accettazione delle clausole in essa contenute.

Si approvano espressamente le seguenti clausole: 3) mancata corresponsione della caparra, 4) idoneità e sicurezza del locale, 5) causa di forza maggiore, 6) disdetta dal contratto, 8) reclami, 9) parti controvertenti, 10) impegni dell'artista, 13) variazioni di prezzo, 14) foro competente.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome