Le nuove Linee guida in tema di igiene dei prodotti alimentari

Novità a tutto campo

La Conferenza Stato Regioni ha approvato le Linee guida per l'applicazione dei Regolamenti CE nn. 852 ed 853 sull'igiene dei prodotti alimentari e dei prodotti di origine animale, facenti parte del cosiddetto "pacchetto igiene", che dal 1° gennaio 2006 ha modificato la legislazione concernente l'igiene e la sanità dei settori della produzione e distribuzione di prodotti alimentari.

Le Linee guida, che saranno presto pubblicate in gazzetta ufficiale, prevedono che le attività di cui non sia previsto il riconoscimento a norma CE (fra le quali gli esercizi commerciali al dettaglio) debbano essere registrate mediante notifica all'Autorità competente (AUSL di zona).

Inoltre, le Linee guida individuano la denuncia di inizio attività quale procedura da applicarsi ai fini della registrazione.

E' utile rilevare che la DIA potrà avere efficacia immediata o differita, quest'ultimo tipo si riferisce ad l'attività che con la previgente normativa nazionale erano assoggettate ad autorizzazione sanitaria ai sensi dell'art. 2 della legge n. 283/62.

Saranno le Regioni a predisporre ed approvare apposita modulistica al fine di disporre di dichiarazioni omogenee sul proprio territorio.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome