Impresa bar, la guida per avviare e gestire un pubblico esercizio

Professione –

È disponibile il primo volume della collana “i libri di Bargiornale”: uno strumento di lavoro utile per chi deve avviare un progetto imprenditoriale nel fuoricasa. Curato dai giornalisti di Bargiornale è acquistabile sul canale di shopping on line del Sole 24 Ore

È uscito il primo volume della collana "i libri di Bargiornale" dedicato alla gestione di un locale pubblico: "Impresa bar - Guida pratica per avviare e gestire un pubblico esercizio". Edito al Gruppo 24 Ore, il libro è un prezioso strumento di lavoro soprattutto per i neoimprenditori del fuoricasa.
Aprire e gestire un bar sono infatti considerate troppo spesso attività "facili". Ma non è affatto così: significa avviare un progetto imprenditoriale impegnativo, per il quale occorre conoscere le normative, investire, avere regole contabili, saper trattare con consulenti e fornitori. E tenersi lontano da qualsiasi forma di approssimazione o, peggio, di improvvisazione. Come scegliere, ad esempio, l'opportuno regime d'impresa? Come organizzare l'immagine e la comunicazione del locale? Quali servizi offrire alla clientela? Come favorire un clima collaborativo all'interno del proprio staff? Dal completo disegno del quadro giuridico alla corretta stesura del business plan. Dal vademecum per essere sempre in regola con il fisco alle modalità di gestione delle risorse umane. Grazie al contributo dei giornalisti di Bargiornale, il testo si presenta come uno strumento pratico e di facile lettura, che spiega quel che si deve e si può fare per iniziare con successo (o migliorare) la propria attività. Dario Aquaro è giornalista professionista dal 2009. Collabora da alcuni anni con Il Sole 24 Ore e con altri periodici del Gruppo 24 Ore, occupandosi di economia, norme e tecnologie. Hanno collaborato: Roberto Barat, Claudio Bonomi, Rossella De Stefano, Luigi Ferro, Giovanni Gentile, Sergio Mario Ghisoni, Rodolfo Guarnieri, Andrea Mongilardi, Stefano Nincevich, Raffaella Nobile, Riccardo Oldani, Lorenzo Tiezzi.
Il libro è acquistabile su Shopping24 al prezzo di copertina di 29 euro.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome