Dehors

Come fare per..



Comunemente per "dehors" (dal francese fuori) s'intendono quegli spazi all'esterno di pubblici esercizi nel quale si collocano sedie e tavolini per la consumazione di cibi e bevande.

Le regole per l'installazione e le caratteristiche dei dehors sono previste in dettaglio dai singoli Regolamenti Comunali.

Di solito, il titolare di un esercizio pubblico di somministrazione che intenda collocare un dehors su suolo pubblico (o privato gravato da servitù di uso pubblico), con o senza elementi di copertura, deve ottenere la preventiva autorizzazione del Sindaco.

A tale fine, egli è tenuto a presentare un'istanza indirizzata al Sindaco, corredata da alcuni documenti; per esempio: un progetto in scala nel quale, con le caratteristiche della struttura, siano opportunamente evidenziati tutti i riferimenti allo stato di fatto dell'area interessata, nonché l'indicazione della disciplina di sosta o divieto dell'area su cui il dehors viene ad interferire ovvero la eventuale presenza di fermate del mezzo pubblico, e/o di passaggi pedonali.

Generalmente è richiesta anche una planimetria dell'area, nonché una serie di piante, prospetti e sezioni dell'installazione proposta, con i necessari riferimenti all'edificio prospiciente per quanto riguarda aperture, materiali di facciata, elementi architL'occupazione di suolo per i "dehors" deve realizzarsi di norma davanti all'esercizio del concessionario. Qualora l'occupazione si estenda anche in spazi limitrofi, quali: aree antistanti negozi adiacenti, aree in corrispondenza di finestre o altri punti luce, aree poste davanti ad ingressi condominiali, aree private soggette a servitù di pubblico passo, dovrà essere prodotto l'assenso scritto dei proprietari e/o degli esercenti e/o dell'amministrazione dello stabile, secondo i soggetti interessati ovvero dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà resa dal richiedente.


Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome