Comprare meglio: come sfruttare l’evoluzione della distribuzione

comprare meglio
Marioa Carbone (a sinistra) e Stefano Raffaglio, protagonisti del talk di martedì 21 febbraio alle 11.30 a Beer&Food Attraction 2023
Ottimizzare gli acquisti è l'ossessione dei gestori. Come fare ancora meglio? Vieni a scoprirlo martedi 21 febbraio alle 11.30 a Beer&Food Attraction di Rimini. Ne parliamo con Mario Carbone di Iri e Stefano Raffaglio di Quisto

Comprare meglio è, da sempre, una delle massime ossessioni dei gestori di locali. Che non vuol dire strappare qualche centesimo di sconto sul prezzo finale, ma mettere in atto scelte e strategie che permettano di ottimizzare gli acquisti da tanti punti di vista: del tempo risparmiato, degli sprechi evitati, dei vantaggi non monetari ottenuti, sotto forma di indicazioni, suggerimenti, idee di business.

Uno dei fattori che sta modificando in modo significativo il mondo del fuori casa è la digitalizzazione. Sul fronte dei rapporti con i clienti, è sotto gli occhi di tutti: l'incremento costante dei pagamenti digitali, le App per prenotare un tavolo o per il delivery, i Qr code per i menu, l'evoluzione delle campagne promozionali.

L'evoluzione della distribuzione...

Meno evidente, ma altrettanto importante è quello che sta accadendo sul fronte della relazione tra distributori e gestori di locali: dai banali ordini via WhatsApp a strumenti più sofisticati - App o piattaforme - che permettono di dialogare direttamente, di ricevere notifiche, promozioni, alert, news e quant'altro.

I distributori digitalizzano per diventare più efficienti e nascono nuovi player che aggregano l'offerta di più soggetti e la rendono disponibile in un'unica piattaforma.

...e i vantaggi per i gestori di locali

Per chi gestione un locale, le possibilità di sfruttare questa evoluzione a proprio vantaggio non mancano: dalla scelta di quando fare gli ordini alla semplificazione del processo d'acquisto - specie per i riassortimenti periodici -, al maggior controllo dei flussi di cassa.

Ottimizzare gli acquisti: come sfruttare a proprio vantaggio l’evoluzione della distribuzione. La digitalizzazione dei processi e i nuovi player sul mercato: cosa cambia (in meglio) per i gestori dei locali" è il titolo del talk che andrà in scena alla Beer&Tech Arena pad. C7 di Beer&Food Attraction a Rimini martedì 21 febbraio 2023 alle 11.30

Andrea Mongilardi, giornalista di Bargiornale, raccoglierà le riflessioni e i consigli di Mario Carbone, Account director di Iri e responsabile dell’Osservatorio Tracking Grossisti, e Stefano Raffaglio, cofondatore di Quisto, piattaforma per gli acquisti b2b specializzata nell’horeca.

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome