I criteri per la valutazione di mercato di un’attività sono diversi
Nel momento di rilevazione di un'attività commerciale è importante cercare di comprendere il reale valore di mercato dell'attività medesima.
Gli elementi che vengono utilizzati per stabilire il prezzo di un'azienda sono in sostanza tre:
- il fatturato annuo (occorre pertanto verificare i bilanci di almeno gli ultimi tre esercizi);
- l'ubicazione del locale (posizione centrale o di periferia, ecc) e il flusso di passaggio della zona (strada frequentata o chiusa al traffico);;
- lo stato di conservazione e efficienza delle attrezzature e degli arredi.
Non bisogna dimenticare che è necessario che l'attività che si sta rilevando rispetti le norme igienico - sanitarie e di sicurezza; quindi ad esempio dovrà essere verificato che l'impianto elettrico sia norma e che il numero servizi igienici sia adeguato).
Infine, è bene verificare altri elementi che possono incidono sul prezzo, come la potenzialità di sviluppo dell'impresa, la durata del canone di locazione, e la visibilità del locale.