Come si valuta l’avviamento commerciale di un ristorante?

I criteri per la valutazione di mercato di un’attività sono diversi

Nel momento di rilevazione di un'attività commerciale è importante cercare di comprendere il reale valore di mercato dell'attività medesima.

Gli elementi che vengono utilizzati per stabilire il prezzo di un'azienda sono in sostanza tre:

- il fatturato annuo (occorre pertanto verificare i bilanci di almeno gli ultimi tre esercizi);

- l'ubicazione del locale (posizione centrale o di periferia, ecc) e il flusso di passaggio della zona (strada frequentata o chiusa al traffico);;

- lo stato di conservazione e efficienza delle attrezzature e degli arredi.

Non bisogna dimenticare che è necessario che l'attività che si sta rilevando rispetti le norme igienico - sanitarie e di sicurezza; quindi ad esempio dovrà essere verificato che l'impianto elettrico sia norma e che il numero servizi igienici sia adeguato).

Infine, è bene verificare altri elementi che possono incidono sul prezzo, come la potenzialità di sviluppo dell'impresa, la durata del canone di locazione, e la visibilità del locale.


Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome