Al via a Padova la prima di Barnext

Barnext_generale_
Il 26 e 27 settembre negli spazi di Padova Exhibition debutta la nuova manifestazione B2B dedicata al comparto dei bar e della piccola ristorazione. Una vetrina di innovazione con un ricco programma di eventi e proposte formative per tracciare il futuro del settore

Sta per scattare l’appuntamento con Barnext, il nuovo evento B2B dedicato a tutto il variegato mondo che sta “dietro al bancone”, per esplorare le tendenze e le innovazioni che attraversano il mondo del bar e della piccola ristorazione. La manifestazione, promossa da Padova Hall è in programma lunedì 26 e martedì 27 settembre negli spazi di Padova Exhibition (il quartiere fieristico di Padova).

Una due giorni pensata per favorire l’incontro fra domanda e offerta e massimizzare le occasioni di business per un settore attraversato da una profonda trasformazione. Non una vetrina o una fiera tradizionale, ma un evento che mixa formazione, momenti di matching e innovazione.

Saranno oltre 180 gli espositori presenti negli spazi del padiglione 11, con molti dei grandi marchi del settore del food e beverage e non solo, che presenteranno la loro offerta, spaziando dai vini di qualità ai nuovi prodotti per la colazione ai gelati, dalle proposte per gli apertivi al mondo della birra fino alle attrezzature e ai servizi per il settore horeca.

REGISTRATI PER AVERE IL PASS VISITATORE PER BARNEXT

Le quattro aree della manifestazione

Quattro i macrosettori al centro della kermesse. Uno spazio significativo, tutto all’insegna della qualità e della varietà dell’offerta, sarà dedicato al food, con i prodotti e servizi per il bar. La stessa ricchezza e qualità di proposte caratterizzeranno anche l’area beverage, dalla birra ai distillati, dalla miscelazione ai nuovi trend analcolici, includendo anche impiantistica e attrezzature.

Nello spazio WineNext, il focus sarà sulle proposte per la ristorazione dei produttori del mercato vitivinicolo di fascia medio-alta, con l’obiettivo di favorire il matching fra i ristoratori e i produttori di etichette di qualità. Una piccola area sarà dedicata anche alle realtà dei microbirrifici, con una selezione di realtà premiate da Unionbirrai.

Largo poi all’innovazione con il Barnext Innovation Village (area future) con le proposte destinate a disegnare il futuro dei locali. Qui si troverà una selezione di 10 soluzioni innovative che percorrono il settore, in lizza per l’assegnazione dell’Innovation Village Award, che sarà assegnato nel corso della finale martedì 27 (ore 13.30): dalla piattaforma per accompagnare  i bar e ristoranti nel metaverso al portale per ordinare piatti contemporaneamente da cinque brand della ristorazione fino alla birra artigianale pensata per gli sportivi, ricca di maltodestrine e poco calorica (a questo link tutte le startup presenti).

Un ricco programma di eventi

Ricchissimo anche lo spazio dedicato alla formazione, altro punto forte della kermesse, con oltre 20 appuntamenti in due giorni, organizzati con il supporto dei partner Doreca e D’Alessio Food e Aibes (Associazione italiana barmen e sostenitori), che offriranno una panoramica sulle nuove tendenze del food e del beverage.

Tra quelli in programma lunedì 26, per citarne alcuni, l’incontro Alternatives to Espresso, per esplorare i nuovi trend della caffetteria con uno sguardo ai nuovi target di clientela, La colazione di tendenza, per innovare senza sprechi le proposte per il primo pasto del giorno, il seminario di Matteo Telaro su come attirare e trattenere i migliori collaboratori, quello con Roberto Pellegrini sul vermouth, con Gianluca Fraccascia sulla miscelazione con Prohibito, e ancora gli incontri sulle attrezzature per la preparazione di un’offerta food al bar, la preparazione dei poke.

Mentre per martedì 27, gli appuntamenti prevedono tra gli altri, l’incontro con Fabio Spina sull’universo dei conumatori, l’importanza di conoscerne le esigenze per aumentare le vendite, con Renzo Eliseo su come differenziare il proprio brand, per contnuare con le masterclass sul dessert, sull’uso del caffè in miscelazione, e sul mondo birra (qui per il programma completeto) .

Sempre martedì 27 sono in calendario le premiazioni di Padova Cocktail Trophy, il nuovo contest promosso da Padova Hall e Aibes Veneto aperto a tutti i baristi di Padova che decreterà la miglior ricetta originale di “aperitivo Padovano”.

Come partecipare a Barnext

La manifestazione si tiene a Padova Exhibition il 26 e 27 settembre.
L’ingresso è riservato agli operatori del settore ed è gratuito.
Per maggiori info: www.barnext.it

REGISTRATI PER AVERE IL PASS VISITATORE PER BARNEXT

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome