
Tanto gusto, ma zero glutine e zero lattosio. Sono queste le caratteristiche di HI-GF, una nuova gamma di soluzioni gluten e lactose free pensate per la realizzazione di prodotti da forno e pasta fresca. La nuova gamma è frutto della collaborazione tra Hifood, realtà italiana specializzata nella ricerca, sviluppo e produzione di ingredienti di origine naturale, e di Csm Ingredients, multinazionale con un’esperienza centennale nello sviluppo di prodotti per l’industria alimentare.
Grazie alla sinergia e all’unione delle rispettive competenze, quelle di Hifood nel mondo dei free-from e di Csm Ingredients nel settore bakery, ha preso così vita una linea di soluzioni innovative, facili da lavorare e con prestazioni tecniche che permettono a professionisti e aziende di realizzare prodotti, senza glutine e lattosio, dall’aspetto, dalla consistenza e dal gusto all’altezza delle migliori versioni convenzionali. Prodotti capaci di soddisfare le aspettative di tutti i consumatori, compresi quelli che soffrono di allergie o intolleranze alimentari.
Un mercato importante
E quest’ultimo è un pubblico importante, al quale da qualche anno anche il mondo del fuori casa guarda con più attenzione. Secondo gli ultimi dati del ministero della Salute, nel nostro Paese sono circa 300.000 i celiaci diagnosticati, mentre circa 400.000 persone sono in attesa di una diagnosi. A questi occorre aggiungere il numero, in crescita, di consumatori che sceglie prodotti gluten-free per motivi di salute o per scelte personali. Un’evoluzione delle abitudini alimentari che si riflette anche sui numeri di mercato, con il comparto gluten free che oggi vale in Italia circa 400 milioni di euro, con pane, prodotti da forno e pasta fresca che rappresentano che totalizzano il 35% del valore complessivo.
Una soluzione per ogni necessità
La nuova gamma è composta da quattro soluzioni, commercializzate in Italia attraverso i marchi principali di Csm Ingredients: Braims e Masterline, attivi nel settore degli ingredienti per la pasticceria professionale, e Agivega, di ingredienti per la panificazione. Hi-Gf Bread & More, studiato per la realizzazione di panificati dolci e salati, come panini, baguette, grissini, cracker, pizza, pinsa, focaccia, piadine, bignè, frolle, biscotti e pancake; Hi-Gf Cake & Muffin, che invece è stato formulato per garantire sviluppo, volume e struttura nell’elaborazione di muffin e torte morbide; Hi-Gf Sponge Cake, sviluppato per ottenere pan di spagna e rollè leggeri, soffici e ben aerati; Hi-Gf Fresh Pasta, studiato per la produzione di pasta fresca, come tagliatelle, tagliolini, pappardelle, tortellini e agnolotti, assicurando elasticità e alta lavorabilità dell’impasto.
Tutte prive di glutine e lattosio, le nuove soluzioni consentono di rispondere alle esigenze anche di chi soffre di intolleranze multiple e, altra peculiarità, sono realizzate utilizzando fibre e ingredienti tecnologicamente avanzati, senza uso di frumento senza glutine o amido di frumento deglutinato.