
Manca meno di un mese all’appuntamento con Sigep World, in programma alla Fiera di Rimini da venerdì 16 a martedì 20 gennaio 2026. Appuntamento al quale il Salone Internazionale di Gelato, Pasticceria, Cioccolato, Bakery, Pizza e Caffè, organizzato da Italian Exhibition Group (Ieg), si presenta con diverse novità.
A partire dall’espansione del perimetro espositivo, con oltre 1.300 brand che porteranno a Rimini il meglio del made in Italy, dalla tradizione di filiera alle tecnologie più avanzate. Accanto a una presenza italiana solida e di eccellenza, rappresentata dalle aziende di punta delle filiere del foodservice, imponente è la crescita di quella estera, +28%, con espositori provenienti da 45 Paesi di tutto il mondo. In questa geografia, alle realtà dei Paesi che, insieme all’Italia, guidano le principali filiere del settore, Germania, Spagna, Francia, Cina, Turchia, Belgio, Polonia, Stati Uniti, Grecia e Danimarca, si aggiungono i nuovi ingressi dell’edizione 2026: Canada, Arabia Saudita, Algeria, Ecuador, Estonia, Serbia, Singapore, Nepal e Repubblica Ceca.
Saranno presenti in fiera, inoltre, i National Pavilion, le collettive ufficiali dei Paesi che scelgono Sigep World come vetrina strategica per le proprie eccellenze, che quest’anno saranno Arabia Saudita, Cina, Ucraina e Brasile. Completa il quadro internazionale l’India, Guest Country 2026, attesa con una delegazione di 50 top buyer e rappresentanti istituzionali, oltre a espositori specializzati nelle tecnologie per il gelato.
Il rafforzamento dell’offerta si accompagna a un’intensa attività di incoming, il Top Buyer Program, che porterà a Rimini 500 buyer da 75 Paesi, con Stati Uniti, India, Canada e Brasile in testa. I profili coinvolti includono le principali catene del foodservice, grandi importatori e distributori impegnati a selezionare tecnologie, prodotti e soluzioni capaci di anticipare le esigenze dei mercati globali.
Un nuovo focus sul bar del futuro
Sul fronte dei settori merceologici del Sigep, il caffè si conferma grande protagonista, con un itinerario dall’origine alla tazzina, passando dal Sustainability District, che riunisce Paesi produttori e progetti dedicati a filiere sostenibili, dalla cooperazione africana al cacao latino-americano. Novità di questa 47ettesima edizione della manifestazione l’Innovation Bar, uno spazio immersivo che racconta l’evoluzione del coffee shop globale, tra specialty coffee, intelligenza artificiale, soluzioni robotiche e nuovi linguaggi del gusto.
Altro grande protagonista il gelato, con un vero progetto culturale – dai percorsi What is Gelato? e Gelato Meets Chains – pensato per mostrare a catene e operatori internazionali come e con quale modello imprenditoriale il gelato italiano rappresenti oggi una leva di business globale.
Cresce la pasticceria, spinta dal frozen e da tecnologie che moltiplicano le possibilità dei laboratori, mentre il cioccolato porta in campo i grandi player con processi sempre più sostenibili. Spinge sull’acceleratore la pizza, con Pizza (R)evolution, tra impasti evoluti e format che stanno conquistando il mercato internazionale, e il comparto bakery esprime una maturità industriale nuova.
Completa il quadro Luxury Hotel Food Experience, un nuovo tassello strategico che mette in relazione i marchi dell’hotellerie di alta gamma con le eccellenze delle filiere della manifestazione, creando tavoli esperienziali e momenti di confronto dedicati ai responsabili food&beverage e agli chef degli hotel premium.
Tre hub sull’innovazione
Spazio poi alle tecnologie per il foodservice, riunite nel Kitchen Equipment Hub, vetrina delle soluzioni che cambieranno il modo di produrre, servire e gestire, al Frozen Product Hub, che fotografa la crescita del surgelato di qualità, sempre più strategico per le realtà del fuori casa, e ai servizi digitali nel nuovo Digital District, dove software, pagamenti smart e robotica ridisegnano il lavoro di sala e di laboratorio.
Formazione e grandi sfide
Come sempre, Sigep World 2026 sarà il palcoscenico di importanti talk di tutte le communities presenti e di competizioni nazionali e internazionali di alto livello, tra le quali le gare di caffetteria di Sca Italy - Campionato italiano Coffee Roasting, Cup Tasters, Coffee in Good Sprits, Ibrik, Latte Art -, la Gelato World Cup, la finale italiana del Gelato Festival World Masters, Pizza Senza Frontiere - World Pizza Champions Games, Bread in the City, il Concorso Nazionale dell’Arte Bianca.


