Simonelli Group due ottimi piazzamenti

Simonelli Group
Il Gruppo di Belforte del Chienti (MC) tra i finalisti dell’Industrial Excellence Award e del Best Performance Award 2021

 

Simonelli Group inizia bene il 2022, con il raggiungimento di due importanti riconoscimenti per il gruppo che non ha mai smesso di investire nell’innovazione tecnologica, con un occhio sempre rivolto all’ambiente. Il primo obiettivo è l’Industrial Excellence Award Italia 2021: la SDA Bocconi School of Management, partner accademico di questa iniziativa sin dal 2016, ha selezionato il gruppo per la sua capacità di rispecchiare il comparto dell’imprenditoria made in Italy, riconoscendone l’eccellenza nel settore industriale e dei servizi.

Simonelli Group si è fatta strada arrivando sino alla finale dell’edizione europea, gareggiando con gli altri 4 grandi player, Henkel, Nobilia e TMG Automotive. La premiazione è stata l’occasione per condividere gli sviluppi messi in pratica in questi anni come la digitalizzazione della value chain, la creazione di un processo produttivo customer oriented e flessibile. Dimostrando la pronta reazione del gruppo al periodo pandemico con la proposta di soluzioni volte ad una migliore efficienza energetica e in termini di emissioni di CO2. A ciò si sono aggiunti i programmi di studio della sua Accademia.

Le dichiarazioni del professor Alberto Grando, SDA professore di produzione e tecnologia, Università L. Bocconi e co-direttore accademico dell’award per l’Italia, raccontano come il Gruppo sia «Un punto di riferimento per quanto riguarda ricerca e innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e design. La gestione efficiente ed efficace dei processi e l’investimento nelle persone e un’attenta organizzazione hanno favorito una importante crescita dei ricavi (da 19 milioni di euro nel 2009 a 115 milioni di euro nel 2021). I valori di redditività e fidelizzazione dei clienti sono stati notevoli anche ora in tempi di pandemia Covid».

Fabio Ceccarani, ceo Simonelli Group, ha espresso la soddisfazione di essersi posizionati sullo stesso livello di competitor così forti sul mercato: «Confrontarsi con grandi aziende multinazionali è di grande stimolo e ci fornisce utili spunti per migliorare sotto diversi punti di vista. Siamo orgogliosi di aver vinto il premio italiano ed essere risultati tra i quattro finalisti europei insieme a grandi player della chimica, arredamento e dell’automotive. Un importante riconoscimento per il lavoro e i risultati finora ottenuti dall’intero team».

A febbraio il gruppo si è distinto una seconda volta, rientrando tra i cinque finalisti italiani del Best Performance Award 2021. Un altro premio conferito dalla SDA Bocconi School of Management che vuole valorizzare le imprese italiane che spiccano per la loro capacità di porsi come catalizzatori economici, promotori di innovazione tecnologica e attenti al tema della sostenibilità ambientale e sociale.

Un successo che Fabio Ceccarani ha così commentato: «Essere tra i finalisti di questo premio ci conferma nuovamente quanto è importante per un’azienda essere organizzata per innovare in modo sostenibile e con focus sulla relazione con tutti gli stakeholder. L’esperienza Simonelli Group nell’industria del caffè, si basa fondamentalmente su tre pillars che riguardano il prodotto, con un’offerta di soluzioni innovative in grado di migliorare l’esperienza in tazza dei propri clienti in modo sostenibile; le piattaforme, attraverso l’utilizzo di macchine connesse e tecnologie digitali per superare confini geografici e per migliorare il servizio e la conoscenza sul caffè; e, infine, la prossimità, ovvero il coinvolgimento dei partner nei processi di innovazione in grado di generare maggiore valore e aprire a nuovi insight».

Un modello operativo che ha permesso all’azienda di crescere negli ultimi 10 anni molto rapidamente. Riprende Ceccarani: «Nel 2020, come molte aziende, abbiamo registrato una contrazione del nostro fatturato, ma proprio nel pieno della pandemia abbiamo deciso di aumentare gli investimenti al fine di accelerare i nostri piani digital. I dati del 2021 confermano la forza e la resilienza del nostro modello di business, registrando i migliori risultati».

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome