Rum Spirito del tempo: scarica lo speciale rum

speciale rum
Scarica gratis lo Speciale Rum di Bargiornale. 44 pagine su tantissimi buoni frutti della canna da zucchero con notizie inedite sulla sua storia plurisecolare e sui diversi metodi di produzione insieme a un approfondimento sull'attualità della cultura Tiki con alcuni dei più grandi esperti. E ancora: la miscelazione dei rum cocktail e 25 schede di prodotti che non possono mancare nella vostra bottigliera

Il nostro Speciale Rum si apre con una ricerca storica esclusiva curata da Marco Pierini, the rum historian, uno dei massimi esperti internazionali sul tema. Pierini vi porterà nella prima culla del rum, non i Caraibi, ma il Brasile. Il tutto con un percorso tra storia e curiosità di un distillato di cui c'è molto da sapere. Il tutto accompagnato da una cronologia "350 anni in un sorso" che riporta i fatti più salienti sui pionieri del rum, sul suo sviluppo nelle varie aree del mondo, sul rum in clandestinità fino al più recente regolamento europeo del 2019.

Leonardo Pinto, fondatore di Isla de Rum e direttore di Showrum vi parlerà di alcune variabili imprescindibili per il successo di un rum: territorio, condizioni climatiche, ruolo della botte e degli alambicchi, il processo di fermentazione, il processo di estrazione, il processo di riscaldamento. L'autore del libro Il Mondo del Rum, edito da Tecniche nuove, vi accompagnerà in un viaggio tra 10 Paesi produttori e i loro modi diversi di produrre rum: Giamaica, Barbados, Martinica, Messico, Guyana Britannica, Brasile, Madeira Capo Verde, Mauritius, Filippine.

Abbiamo parlato di rum mixology con Ian Burrell, personaggio che ha fatto diventare grande il rum e ha "educato" milioni di consumatori e professionisti. Ai nostri microfoni ha svelato il crescente interesse del mercato per i rum premium e spiced. Ma, come dicevano all'inizio, si è parlato tanti di Tiki, punch, Daiquiri e...

Dell'attualità del fenomeno Tiki ne abbiamo parlato con un quartetto di esperti. A cominciare da Jeff "Beachbum" Berry che ha descritto, nel suo stile inconfondibile e accattivante, l'attualità del fenomeno Tiki. Un modo festoso di fare drink che esplode paradossalmente quando ci sono periodo di crisi per concedere una mini-vacanza dai problemi quotidiani. Sul ruolo della squadra in un locale Tiki abbiamo interpellato Edoardo Nono, titolare del Rita's Tiki Room, locale premiato come Bar Team dell'Anno ai Barawards 2020. E poi non potevano mancare Gianni Zottola, esperto e formatore di miscelazione Tiki e Tropicale, il grande DDP, Daniele Dalla Pola, titolare di Esotico Miami, che è in procinto di aprire un nuovo spazio proprio accanto al suo locale.

Per completare il nostro speciale rum non poteva mancare una selezione di 25 rum da tutto il mondo, importati e distribuiti in Italia da note e qualificate aziende del settore. Si tratta di rum da tutto il Globo, importati e distribuiti in Italia da note e qualificate aziende del settore, che si candidano a giocare un ruolo da protagonista nelle bottigliere dei vostri locali. Per ogni distillato “in vetrina”, un identikit ne racconta le origini, la storia, la particolarità del corpo, dell’aroma e, a seconda della provenienza, il metodo di produzione e d’invecchiamento. Il tutto corredato da informazioni sulle modalità di servizio con consigli per una degustazione a regola d’arte o con la proposta di un signature cocktail realizzato con il rum di riferimento. Buona lettura.

Registrandoti nell’area Premium di Bargiornale potrai scaricare gratuitamente questo e altri "Speciali" dalla sezione "Contenuti Extra".

Troverai anche lo Speciale Gin, lo Speciale Amari e lo Speciale Grappa, oltre allo Speciale Modern Classics.

SCARICA LO SPECIALE RUM

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome