Oscar.697 celebra i primi 10 anni con 6 giorni, 9 ore e 7 minuti di festa

Oscar.697 10 anniversario
Oscar.697, marchio indipendente di vermouth premium fondato nel 2013 da Stefano Di Dio compie dieci anni. Dopo il recente tour di successo in Australia (secondo Paese del “vermuttista”) è arrivato il momento delle celebrazioni a Milano, città natale del “contemporary vermouth” e del suo proprietario

A partire dal 6 settembre Oscar.697 scende in pista con sei giorni, nove ore, sette minuti di eventi di ogni genere con protagonisti alcuni dei più celebri bartender nazionali ed internazionali, ma non solo. Il quartier generale di questa settimana da Paura e Delirio a Las Vegas, ma in salsa meneghina, sarà Il Pop(Up)Bar697. Il bar aprirà in via Orobia 11 nel Quartiere Soupra (South of Prada), noto anche come Quartiere Fondazione Prada. La direzione sarà a cura di Edoardo Nono, founder del Rita Cocktails, american bar milanese dalla storia ultraventennale, e del Rita’s Tiki Room, spin off caraibico-polinesiano di miscelazione Tiki.

Questi sono, ad oggi, i tre i nomi di eccezione del bartending internazionale che si alterneranno con i loro shaker dietro al bancone: Marcio Silva, figura iconica della scena del bartending brasiliano che tra le varie sue attività ha fondato il Guilhotina Bar a San Paolo, piazzatosi dal 2019 nella World’s 50 Best Bars; Ricardo Ortiz, Bar Manager del North Bar dell’iconico quartiere Tribeca di Lower Manhattan; Josh Mcintyre, giovane e promettente venue manager del The Baxter Inn a Sydney, uno dei più grandi whisky bar del mondo. A queste tre icone del bartending internazionale, si aggiungeranno tanti professionisti della scena italiana per celebrare questo importante traguardo assieme al team di Oscar.697. Un mix di new gen & old school che rappresenta appieno l’essenza di Oscar.697, vermouth distribuito in Italia da Rinaldi 1957. qui alcuni nomi già̀ confermati: giovedì 7 settembre Marco Riccetti - Inside di Torino e Riccardo Tesini del Panino Giusto di Milano, a seguire venerdì 8 ci saranno Alessia Lodi dello Speakeasy di Arona e Gabriele Dodi del Six di Milano. E ancora sabato 9 Mattia Schiaretti del Choice di Parma e Mario Farulla del Dirty Milano, mentre domenica 10 salirà sul banco Marco Masiero dal Radisson Collection Santa Sofia di Milano e Maurizio Manvati, impareggiabile frontman del Banco, sul Naviglio Grande a Milano. Lunedì 11 sarà il turno di Umberto Oliva del Bella Milano Bistrot e Ilaria Bello del Caferri da Bottega a Cucina di Pomezia, per poi chiudere in bellezza il 12 settembre con Alessandro De Luca del Rufus di Milano, Massimo Borroni del Rita Cocktails di Milano e la funky bar crew del Calaveras Beach Bar di Porto Pollo, Palau.

Nello spirito di Stefano Di Dio per cui il vermouth è importante, ma non è l’unica cosa che conta, la settimana prevede, tra Dj set e trend setter, un gustoso calendario di eventi collaterali. Il 6 settembre si parte con una serata esclusivamente su invito sulle note funky di Irene Lamedica e Steve DUB in consolle. Giovedì 7 settembre si aprono ufficialmente le porte del pop up bar al pubblico. Venerdì 8 settembre, il suono degli shaker sarà accompagnato dalle note e dal ritmo della crew di Nora Bee, Dj protagonista delle notti milanesi. Sabato 9 settembre la serata rende omaggio al mondo dei motori ed in particolar modo all’evento automobilistico Magnum - by Crazyrun di cui Oscar.697 è partner ufficiale per l’edizione 2023. Magnum è un evento automobilistico annuale di genere adventure, della durata di tre giorni che si svolge in Italia. Una gara che si svolge in sole 48 ore, per 400 km e attraverso un percorso di regolarità a tappe per un totale di circa 400 chilometri (200 al giorno). La gara è riservata ad auto storiche, in particolar modo youngtimer, per rivivere i magici anni '80 e '90. Vengono selezionati fino ad un massimo di 100 team (a numero chiuso) per un totale di circa 250 partecipanti tra cui, ça va sans dire, Stefano Di Dio e il suo team. Domenica 10 settembre sarà il primo giorno del The Gin Day, il più importante evento nazionale dedicato a questo distillato. The Gin Day nasce nel 2012, all’inizio della cosiddetta platinum age del gin, con l’obiettivo di dare impulso a una categoria che da lì a poco sarebbe diventata la categoria. Un evento che da allora non solo risponde alle esigenze del mercato, ma ne anticipa i trend. Oscar.697 sarà presente con alcuni prodotti di categoria e i bartender internazionali coinvolti nel progetto saranno presenti in fiera per talk show e tavole rotonde. Lunedì 11 settembre, invece, il Pop(Up)Bar697 ospiterà il closing party della manifestazione The Gin Day coinvolgendo un ampio numero di addetti ai lavori, professionisti del settore, colleghi. Martedì 12 settembre, ultimo giorno, si chiude con un evento assolutamente unico – e forse per certi versi irripetibile. Gli storici fondatori del Soul to Soul lanciano la loro prima reunion ufficiale dopo la chiusura dello storico locale milanese.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome