Kimbo lancia il primo corso per diventare Coffee Master

Una giornata al Training center di Kimbo a Melito (Napoli) per scoprire i nuovi corsi sul caffè per addetti ai lavori e non solo

«È l’ora di aprire il Training center di Kimbo a un pubblico più ampio». Parole di Mario Rubino, presidente di Kimbo e padrone di casa nella Coffee Immersion che ci ha accolto lo scorso 30 gennaio nello stabilimento di Melito, a pochi passi da Napoli, per presentare il calendario del primo corso per Coffee Master di I livello, che partirà venerdì 23 febbraio 2024. Sei lezioni con cadenza bisettimanale per un pubblico di una ventina di alunni (addetti ai lavori e non solo), che analizzeranno i vari aspetti del caffè, dalla coltivazione alla torrefazione, fino alla tazzina e alle innumerevoli possibilità di assaggio. Ma non è tutto, perché l’intenzione di Rubino e di Kimbo è quella di aprire il più possibile lo stabilimento, accogliendo anche le scuole. «Sebbene il caffè non sia una bevanda per bambini – spiega Rubino –, per noi napoletani è un prodotto identitario, nonché una filiera importante ed è giusto che i più piccoli possano vedere con i loro occhi come si arriva alla tazzina».

Nella giornata organizzata nel Training center tre masterclass condotte da Francesca Bieker, Andrej Godina, Mauro Illiano e Tommaso Luongo, tutti membri del comitato scientifico, hanno dato un saggio di come si svolgeranno le lezioni del master. Ad aprire le danze, il coffee expert e dottore di ricerca in Scienza, Tecnologia ed Economia nell’Industria del caffè Andrej Godina, che ha condotto una comparazione fra le specie Arabica e Canephora, altrimenti detta Robusta, dalla storia alla tazzina.

Quindi è stato il momento di Francesca Bieker, esperta assaggiatrice e trainer per la Specialty Coffee Association, che ha rivelato la regola aurea per una moka perfetta: 1g di caffè ogni 10ml di acqua. Mai andare oltre la valvola, mai pressare il caffè nel filtro, mai versare il caffè nella tazzina prima di aver girato il liquido con il cucchiaino nella moka, i consigli dell'esperta.

Last but not least, il caffesperto Mauro Illiano e il presidente Ais Campania, Tommaso Luongo, hanno condotto una degustazione con un food pairing salato. Tre coppie di caffè (caldo e freddo), abbinati a tre piatti diversi preparati con l’intervento dello chef Maurizio De Riggi del Markus Food Experience di San Paolo Belsito (Na). Una sfida gastronomica che vuole andare oltre le abitudini di consumo degli italiani, per segnare un nuovo scenario.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome