Intesa Fipe-Siae: dal 1° Gennaio la musica nei pubblici esercizi si paga a forfait

Un portale dedicato per chiedere i permessi, Music&Go, e un sistema di calcolo delle tariffe semplificato, basato su volume d’affari e dimensioni del locale

Si chiama Music&Go il nuovo portale che semplifica l’ottenimento dei permessi Siae per la musica nei pubblici esercizi, attivo dal 1° Gennaio 2024. Il lancio del portale fa parte di un’intesa siglata da Fipe-Confcommercio e Siae per facilitare i criteri di calcolo delle tariffe per gli intrattenimenti musicali nei locali. Una cifra che si andrà a basare, sempre dall’inizio del prossimo anno, partendo da parametri oggettivi: volume d’affari e dimensioni del locale.

L’obiettivo dichiarato è incentivare la musica nei locali e contrastare il fenomeno degli eventi musicali abusivi, una pratica dannosa non solo per gli autori che detengono i diritti, ma anche per le migliaia di imprese che da sempre rispettano la normativa del settore. «Con la consapevolezza che una maggiore responsabilizzazione dei Pubblici Esercizi e la semplificazione dei criteri di calcolo dei compensi rappresentino un vantaggio tanto per il settore, quanto per i titolari dei diritti d’autore», si legge nella nota. Siae avrà il compito di effettuare successivamente le opportune verifiche.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome