Innovative Bar Tools, il lusso dell’artigianalità e della creatività nei nuovi tools firmati Bruno Vanzan

Innovative Bar Tools di Bruno Vanzan debutta con il primo shaker a 4 pezzi e il barspoon che si fa in tre: forchettina, pestello e mini jigger. Il tutto realizzato in Italia da maestri artigiani dell'acciaio.

4Pezzi di Bruno Vanzan, prodotto di debutto della nuova linea Most Innovative Bar Tools
4Pezzi di Bruno Vanzan, prodotto di debutto della nuova linea Most Innovative Bar Tools
Innovative Bar Tools di Bruno Vanzan debutta con il primo shaker a 4 pezzi e il barspoon che si fa in tre: forchettina, muddler e mini jigger. Il tutto realizzato in Italia da maestri artigiani dell'acciaio.

Il termine craft, o meglio handcraft, identifica qualsiasi fenomeno profumi di artigianalità, di mestiere. Craft è la bandiera che sventola da generazioni a casa di chi ha fatto propria un’arte chiamata, appunto, “artigiana”. Craft è l’elogio della lentezza applicata a vari ambiti. Inclusa la miscelazione. Craft è virtuosismo sartoriale, tailor-made, è il drink costruito su misura sul gusto dell’ospite. Per usare un’altra definizione rubata al dizionario inglese craft è la consacrazione dell’on-demand. Perché dai tempi dell’indistinto siamo passati all’era dei pezzi unici.

Gli Innovative Bar Tools di Bruno Vanzan sono quel genere di prodotti che rispondono all’identikit appena proposto: fatti a mano da una squadra di artigiani; italiani fino all’ultimo grammo di acciaio e innovativi in un mondo che aveva bisogno di una botta di modernità. «Ho avuto un anno - racconta Vanzan - per pensarci e lavorarci. Un anno molto particolare. Poi mi sono rivolto alla Pietro Ciana, azienda di maestri della lavorazione dell’acciaio. Insieme abbiamo creato uno stampo unico e irripetibile. Oltre alla soddisfazione di veder nascere i miei prodotti dal vivo, sono stato molto orgoglioso di aver valorizzato la manifattura del nostro Paese».

I prodotti lanciati oggi da Bruno Vanzan sono due: 4Pezzi e Main Spoon. 4Pezzi è il primo continental shaker con fine strain incorporato. Il nuovo shaker di Innovative Bar Tools è dotato di un colino che permette a chi lo utilizza di realizzare un fine strain ovvero un’accurata separazione di parti solide come frutta, ghiaccio e tanto altro dal liquido rendendo il cocktail limpido e privo di residui. Il colino viene fissato sulla parte superiore attraverso un meccanismo a vite che consente con il movimento della mano sullo shaker di non bloccare il liquido all’interno della retina. Il prezzo è in linea con il lusso dei buoni prodotti artigianali: 139 euro. L’altro asso nella manica di Innovative Bar Tools è Main Spoon. Parliamo di un barspoon (74 euro) estremamente versatile per il lavoro del barman. È composto, oltre che dalla tradizionale forchettina e dal muddler, da un mini jigger. Tutti gli elementi, come in una sorta di Lego del bar, possono essere fissati velocemente sulla parte superiore per realizzare i drink. E nell’elegantissima confezione in velluto è inclusa anche la piastrina porta tools. Entrambi i prodotti di Innovative Bar Tools sono realizzati a mano in acciaio Inox AISI304. L’utilizzo di materiali di qualità superiore permette allo shaker di essere lavato in lavastoviglie.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome