Forst e Roner festeggiano il Natale con birra e whisky

Cellina von Mannstein di Forst e Karin Roner brindano con Whisky Ter Lignum
Oltre a ripresentare la tradizionale Birra di Natale (20.a edizione) con nuovi decori, Forst ha collaborato con Roner Distillerie per la prima edizione di Whisky Ter Lignum, maturato per cinque anni in botti composte da tre legni, ciliegio, rovere e larice.

Natale ricco di proposte per i brindisi di augurali da Birra Forst e Roner Distillerie. Protagoniste dell'arte birraria (Forst dal 1857) e della distillazione (Roner dal 1946), le due grandi aziende dell'Alto Adige hanno preparato per il mercato horeca due importanti novità: Whisky Ter Lignum Roner nato dalla collaborazione tra le due aziende e la tradizionale Birra di Natale Forst (20.a edizione).

Un distillato d'orzo maturato in botti composte da tre legni diversi

Whisky Ter Lignum Roner impiega come materia prima da distillare il Forst Malt Blend, fermentato secondo l’antica tradizione di Birra Forst e distillato secondo le regole Roner, per poi essere portato alla gradazione ideale di 40° alc con l’acqua particolarmente morbida ricavata della fonte di Birra Forst (Lagundo, Bolzano).

"Ter Lignum" in latino vuol dire "tre legni" e sono proprio le botti di maturazione e invecchiamento il segreto del suo gusto originale. Il distillato infatti arriva sul mercato dopo cinque anni di maturazione in botti composte da tre legni: il fondo è di ciliegio, che fornisce le note fruttate di prugna matura e il colore leggermente rossastro del distillato. Le doghe invece sono in rovere e conferiscono al whisky i suoi tipici aromi forti, complessi e affumicati. Per il coperchio infine la scelta è caduta sul legno di larice, che dona leggere note di cioccolato fondente, con fresche sfumature di menta nel finale e che assicura un gusto di lunga durata.

Whisky Ter Lignum Roner 70 cl

Il numero 3 è anche un omaggio alla memoria del capo birraio Luis Fuchs che, insieme alla moglie Margarethe Fuchs, ha guidato la terza generazione di Birra Forst, a partire dal 1933.

«Oggi, in quinta generazione sta maturando una nuova testimonianza di incrollabile forza creativa - afferma Cellina von Mannstein di Birra Forst - unita alla volontà di mantenere le tradizioni senza lasciare che il fuoco si spenga e di tramandare la brace con il suo calore, tutta passione e fervore. Ter Lignum Forst Beer Whisky come omaggio al nonno, il capo birraio Ing. Luis Fuchs».

La presentazione di Whisky Ter Lignum è avvenuta di recente presso il ristorante Forst Season di Bolzano, alla presenza di Cellina von Mannstein di Birra Forst e di Karin Roner di Roner Distillerie, nel corso di una serata ricca di storie e aneddoti emozionanti.

Oltre alla degustazione guidata di whisky, personaggi noti del settore alberghiero e dell'ospitalità hanno offerto un ulteriore contributo con accompagnamenti gastronomici.
Luis Haller, chef stellato Michelin del ristorante Luisl Stube nello Schlosswirt Forst ha proposto una Pralina di Foie Gras marinata in Whisky Ter Lignum e l'Urpaarlbrot con mela cotogna del giardino Forst, oltre ad altre due creazioni abbinate.
Kay Baumgardt, capo pasticcere e "Patissier of The Year 2020" di Gault & Millau, ha eseguito la Praliné Ter Lignum, cioccolato di qualità Felchlin raffinato con il whisky Ter Lignum, un guscio di cioccolato sottilissimo con un prezioso ripieno.
Christian Heiss, Chef de Bar del Kronenhalle Bar di Zurigo dal canto suo ha dato vita ai consumi di bevande mix al bancone bar del ristorante Forst Season di Bolzano.

Ventesimo Compleanno per Birra di Natale Forst

Birra di Natale Forst Limited Edition è di nuovo disponibile nell'attesa versione da collezione in vetro decorato da 2 litri, anche questa volta con un dipinto fatto a mano dall’artista Franz. J. Platter, realizzato in occasione della storica ricorrenza, il Ventesimo Compleanno.

Birra di Natale Forst 2023 in bottiglia 2 litri

La decorazione artistica si ispira ai simboli di Birra Forst, riportando numerosi elementi decorativi: per la festa di Natale, tre angeli cherubini portatori di speranza, fede e carità si librano sugli elementi di Birra Forst, tre abeti decorati con stelle brillanti che rappresentano i vent'anni della Birra di Natale Forst.

Anche le tre corone sul fusto di birra brillano d'oro. Lo stemma della corporazione dei birrai e delle malterie, nell'angolo sinistro, e lo stemma Forst, nell'angolo destro, riflettono la tradizione della birra altoatesina di Lagundo (Bolzano). La pietra di zaffiro blu, finemente incastonata, è dipinta con la stella del birraio color oro, che ha uno stretto legame cristiano con il Natale e ne trasmette lo stesso messaggio.
Fatto a mano, il dipinto viene fissato alla bottiglia da 2 litri attraverso diverse fasi molto elaborate e mediante processi di cottura, rimanendo fedele all'originale e perfettamente riconoscibile nei dettagli.
La Birra di Natale Forst (5,2% alc) può vantare un bel colore ambrato e un gusto piacevolmente luppolato e maltato, una spuma dalla fine alveolatura e viene imbottigliata nel piccolo impianto di produzione in botti di Birra Forst.

Birra Forst è stata la prima azienda italiana a introdurre venti anni fa la tradizione nordica della Birra di Natale o Christmas Brew, proponendola come ideale accompagnamento alle gustose pietanze tipiche e saporite di questo momento dell’anno. Per la sua degustazione è disponibile un boccale natalizio dai caldi colori festivi quali il rosso, il verde e l’oro.
Oltre alla rinomata bottiglia da 2 litri in vetro, Birra di Natale Forst è disponibile anche in fusti da 15 e 30 litri, nel pratico fustino Forsty da 12,5 litri, in bottiglie da 33 cl e nella Valigia di Natale (novità 2023) idea regalo che comprende 3 bottiglie da 33 cl, due boccali da 20 cl e una serie di accessori in tema.

 

Può essere anche degustata direttamente vicino allo stabilimento di produzione alle porte di Bolzano nell'allestimento temporaneo (dal 22 novembre 2023 al 7 gennaio 2024) della Foresta Natalizia, ricca di stand e baite che offrono anche altri prodotti in tema aromatizzati alla Birra Forst Sixtus, dalle salsicce affumicate Kaminwurz, all'Acquavite di Birra, al Panettone alla Birra, alle tavolette di Cioccolato Fondente con ripieno di Crema alla Birra.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome