Crystalgold, l’innovativo premium white spirit di Chivas Regal

Il pilota Charles Leclerc testimonial di Crystalgold Chivas Regal
Promosso da Pernod-Ricard, il lancio internazionale di Crystalgold Chivas Regal ha avuto come palcoscenico il recente Gran Premio di Formula 1 di Singapore con protagonista il pilota della Ferrari Charles Leclerc.

Dopo il restyling delle bottiglie di Chivas Regal Blended Scotch Whisky 12, 18 e 25 yo, la distilleria scozzese Chivas Brothers di Aberdeen (dal 2000 proprietà di Pernod-Ricard) ha lanciato un prodotto innovativo: Crystalgold Ultrasmooth Spirit Drink infatti è un premium white spirit di colore cristallino e gusto morbido (40°alc), ideale da gustare sia liscio, freddo o con ghiaccio, sia in miscelazione.

Crystalgold viene prodotto dalla scozzese Strathisla Distillery con sede a Keith (Moray), nella regione dello Speyside, fondata nel 1786, il più antico impianto funzionante di produzione di Scotch Whisky delle Highland scozzesi, utilizzando una miscela di grano e orzo.

«L'innovazione deve valorizzare la tradizione, non cancellarla - afferma Sandy Hyslop, Master Blender di Chivas Regal - e Crystalgold vuole esserne l'espressione più pura. Dopo anni di sperimentazione, abbiamo perfezionato un processo che elimina il colore senza camprometterne il gusto. Volevamo preservare tutto ciò che si ama di un distillato invecchiato in botti di rovere, presentandolo in un modo totalmente nuovo e innovativo. La trasparenza sorprende, ma il gusto è inequivocabilmente quello del nostro brand».

«Abbiamo fatto molte proposte diverse in passato - prosegue Sandy Hyslop - ma con Crystalgold abbiamo davvero spinto oltre i confini di ciò che possiamo fare per creare un distillato straordinario. Il nuovo spirito è stato prodotto come un whisky tradizionale e invecchiato vari anni in botti di rovere che gli conferiscono note di vaniglia, mela, agrumi e spezie leggere, per poi essere sottoposto a un processo di filtrazione all'avanguardia volto a rimuovere il colore preservandone il carattere. Lo abbiamo filtrato con carboni attivi in modo speciale, a una temperatura diversa e con una velocità di flusso più lenta rispetto al passato - conclude Sandy Hyslop - e l’abbiamo trattato a una gradazione molto più alta, per poi ridurla a 40° alcolici dopo la filtrazione. Non c’è una singola fase del processo produttivo di Chivas Regal Crystalgold che sia identica a quella di Chivas Regal 12 yo. È stato un percorso di apprendimento completo per me e per il mio team, dall’inizio alla fine.»
Infine Crystalgold viene valorizzato da una originale bottiglia in vetro trasparente da 70 cl con disegni in rilievo, tappo e dettagli dorati, con un fondo in vetro ambrato che produce insoliti riflessi di luce.

«Secondo la ricerca Emea-Latam Consumer Demond Meo, il 75% dei consumatori sono alla ricerca di distillati adatti ai momenti tra il pomeriggio e la sera - precisa Nick Blacknell, Global Marketing Director di Chivas Regal - e con Crystalgold Chivas Regal intendiamo rispondere a questo tipo di domanda crescente per prodotti più leggeri e versatili, aprendo un nuovo capitolo nel nostro portfolio. Abbiamo creato un distillato che permette sia agli estimatori sia alle nuove generazioni di scoprire un’esperienza completamente nuova firmata Chivas Regal. È un passo avanti nella tecnica e nel gusto, ma anche una dichiarazione di ciò che siamo: audaci, strategici e sempre un passo avanti».

Nick Blacknell. Global Marketing Director Chivas Regal

Dopo il positivo test in alcuni mercati asiatici, il lancio internazionale di Crystalgold Chivas Regal è avvenuto di recente nel corso del Gran Premio di Formula 1 di Singapore, protagonista il pilota della Ferrari Charles Leclerc, scelto per la mentalità eclettica e innovativa, oltre alla costante ricerca dell'eccellenza. Non tutti sanno infatti che, oltre a domare in pista i bolidi rossi da oltre mille Cv, il monegasco Charles Leclerc è un accanito giocatore di scacchi e un eccellente pianista.

Per celebrare il lancio, Leclerc e Chivas Regal hanno ideato insieme il drink Leclerc Spritz, cocktail che unisce a 30 ml di Crystalgold, 30 ml di cordiale ai fiori di sambuco e 30 ml di Champagne Cordon Rouge, con un tocco finale di 20 ml di succo fresco di lime, da guarnire con una foglia di menta. Abbinamento consigliato? fettine di pera Williams e di mela verde che riportano alle fresche note del cocktail.

Crystalgold Chivas Regal viene lanciato in edizione limitata in esclusivi mercati selezionati a livello globale e in Italia è disponibile esclusivamente su ordinazione privata, inviando una e-mail al Brand Ambassador Luca Perego luca.perego-ext@pernod-ricard.com.

Luca Perego, Brand Ambassador Italia Chivas Regal

La presentazione italiana è avvenuta di recente nella moderna sede milanese di Pernod-Ricard Italia (zona Isola-Porta Nuova), con la partecipazione di Sara Ponte, Brand Manager Whisky, Luca Perego, bartender e Brand Ambassador Chivas Regal e di Riccardo Carboneschi, bartender e Brand Ambassador Jameson Irish Whiskey.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome