Appuntamenti formativi Mumac Academy tra Milano e Roma

Corso Coffee Sustainability Foundation
Aperte le iscrizioni per i corsi di marzo e aprile rivolti ai professionisti del mondo del bar, tra sostenibilità e formazione a tutto tondo per il barista

Tra marzo e aprile Mumac Academy propone una serie di appuntamenti per una formazione a tutto tondo sul mondo del caffè, che include moduli certificati da Sca - Specialty Coffee Association, nonché nuovi percorsi di studio.

Coffee Sustainability Foundation è il primo corso in programma il 2 e 3 marzo a Milano. Si tratta del primo dei tre moduli messi a punto da Sca sul tema della sostenibilità, oggi più che mai attuale e importante da approfondire da parte di professioni e appassionati del mondo del caffè. Spiega e approfondisce questa tematica da un punto di vista economico, sociale e ambientale, attraverso una visuale più ampia della catena di valore e delle principali sfide che si pongono al settore. Mumac è il primo Premier Training Campus Sca in Italia con un formatore interno certificato per questo corso, Angelo Sportelli. Il corso è stato elaborato insieme ad esperti del settore, tra cui Irene Marcuzzi, che ha collaborato alla realizzazione del programma pilota negli Stati Uniti.

Il 20 marzo, sempre a Milano, è la volta del Barista Skills Foundation, il primo livello di formazione di Sca per chi si avvicina al mondo della caffetteria e vuole apprendere o aggiornare le tecniche e la propria abilità al banco bar. Il percorso prosegue anche con i due livelli successivi: Barista Skills Intermediated il 7 e 8 giugno e Barista Skills Professional il 27, 28 e 29 novembre; docente Davide Spinelli, ambassador Mumac Academy.

Un appuntamento a Roma il 20 e 21 marzo per chi vuole seguire il livello intermedio del Barista Skills, al quale si può iscrivere chi ha frequentato il corso base o pratica la professione di barista. L’obiettivo è facilitare l’impostazione del lavoro, il controllo dei costi, la gestione di un servizio veloce, costante e di qualità attraverso una conoscenza dettagliata del caffè e dell’ultima parte della filiera - l’estrazione - al banco bar.

A Milano, il 17 aprile, prende il via un nuovo format nato lo scorso anno nell’ambito di un progetto di formazione interna dedicato ai talenti di Gruppo Cimbali. Si tratta di una vera “immersione” nel mondo del caffè; un percorso che prende il via dall’analisi sensoriale per proseguire con metodi di assaggio e l’estrazione in espresso; il cupping e le estrazioni alternative, dalla percolazione all’infusione, nuovamente con Davide Spinelli.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome