Una chiatta sul mare per il temporary coffee shop di Tazze Pazze

Aperto sabato e domenica dalle 10 alle 16, offre il piacere in buon caffè filtro, espresso o in cold brew, di un brunch o un pranzo gustoso in una location suggestiva

Temporary coffee shop Tazze Pazze
Temporary coffee shop Tazze Pazze

A pochi minuti dal locale di piazza Cinque Lampadi a Genova il sabato e la domenica (e se arriveranno i turisti anche durante la settimana) dalle 10,00 alle 16,00, Tazze Pazze Caffetteria Gourmet aspetta gli amanti del buon caffè sulla chiatta del Banano Tsunami al Porto Antico, Ponte Guglielmo Embriaco, dove ha aperto il suo temporay coffee shop. Qui, dalle 18,00 all’1 di notte da anni il locale propone aperitivi, cene e nightlife. «È una situazione bellissima: sei in una delle location più suggestive di Genova, in mezzo al mare, tra le barche e gli yacht, la passerella dell’Acquario e vista della Lanterna - racconta Andrea Cremone, titolare di Tazze Pazze con Matteo Caruso -. Conosciamo bene i proprietari del locale che ogni anno organizzano lo street food festival di Genova con cui collaboriamo sempre. Lo scorso anno mi è venuta l’idea di chiedere di affittare questo spazio nelle ore in cui il loro locale è chiuso. Abbiamo raggiunto un accordo e dato il via a questa nuova attività. L’avremmo voluta aprire tutti  giorni, ma la mancanza dei turisti ci ha spinti a limitare l’attività al sabato e alla domenica. La risposta è stata molto positiva: molte persone vengono per gustare un buon caffè e anche un buon piatto in questo spazio davvero unico».

A disposizione alcune proposte di brunch, alcuni prodotti di gastronomia fresca per pranzo, tanta frutta, ma soprattutto tanto caffè. «Domenica mattina è stato bellissimo: fino a mezzogiorno non ho avuto richieste di espresso, ma solo di caffè filtro - riprende Cremone -. Nel pomeriggio piace molto il cold brew: ne vendiamo in media 3 litri ogni giorno. Lo prepariamo lasciando il caffè in infusione con l’acqua tutta la notte; la mattina imbottigliamo ed etichettiamo con una shelf life di 5 giorni; vendiamo anche la bottiglia intera da 1 litro: piace e si può bere in più modi, al bar, ma anche a casa. Per lo più lo serviamo liscio nel calice o con ghiaccio ne tumbler”. Un ambiente così esclusivo fa sì che gli ospiti spendano un po’ di più senza problemi: così l’espresso prende il via da 2 euro per la miscela e 2,5 per le monorigini; 3 euro il cappuccino 3,50 il caffè filtro. In questo momento complesso, la nuova iniziativa permette ai titolari di avvicinarsi agli incassi degli scorsi anni (i baristi sono tutti tornati al lavoro)e di sperare in una stagione positiva con l’arrivo dei turisti, soprattutto degli stranieri. Lo spazio non manca: sino ad ora la media è stata di una cinquantina di posti occupati, ma sulla chiatta si possono ospitare fino a 200 persone alle quali vengono offerti delle buona cucina e dei caffè eccellenti presentati e realizzati con cura: un piacere al quale si aggiunge la magia di un panorama bellissimo.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome