Un aiuto concreto ai farmer honduregni colpiti dall’uragano Eta

L’iniziativa di solidarietà promossa da Gianni Tratzi vede coinvolti cinque esercizi milanesi con la vendita di un caffè delle zone colpite. Online la raccolta fondi a sostegno della ricostruzione delle aree più colpite

Un'immagine della zona devastata

Una missione del mondo specialty è quella di portare l’attenzione a tutta la filiera, a cominciare dalla parte più sconosciuta e spesso ignorata, di cui fa parte chi coltiva ed effettua la lavorazione del caffè. Nei primi giorni di novembre l’uragano Eta si è abbattuto con pesanti piogge che hanno causato inondazioni e frane sull’America Centrale nota per la produzione di caffè di pregio. Giamaica, Bahamas, Isole Cayman, Cuba e Stati Uniti sud-orientali sono state le zone più penalizzate.

Gianni Tratzi-foto Romedia
Gianni Tratzi-foto Romedia

Nella regione montuosa di Santa Barbara in Honduras forti smottamenti hanno distrutto case e campi: per aiutare concretamente la propria comunità, Benjamin Paz, coffee farmer in questa regione, ha dato il via ad una raccolta di fondi a sostegno della ricostruzione delle aree più colpite.
Gianni Tratzi, titolare di MezzaTazza Consulting, società di consulenza per il bar retail e la coffee industry, ha raccolto l’invito alla collaborazione e realizzato un’azione concreta al fine di contribuire al fundraising.

Sabato 27 novembre presso il micropanificio Le Polveri a Milano si potrà degustare e acquistare il caffè prodotto da Neptaly Bautista, proveniente da Santa Barbara, località El Cedral tostato dalla Torrefazione Belleville di Parigi. I suoi responsabili conoscono bene Neptaly che da tempo si impegna per migliorare la qualità del proprio caffè, occupandosi personalmente di ogni fase della coltivazione, coordinando e istruendo la squadra dei picker che colgono le ciliegie mature e curando la lavorazione successiva. Grazie a ciò era riuscito a costruire una nuova casa in città e a mandare i figli al college. Ora tutto è stato distrutto.

L'angolo caffè al Micropanificio Le Polveri
L'angolo caffè al Micropanificio Le Polveri

Sono cinque gli esercizi milanesi che aderiscono all’iniziativa, presso i quali si potrà acquistare il caffè: il ricavato sarà devoluto alle zone colpite dall’uragano Eta.

Le Polveri, via Ausonio, 7

Nowhere, via Camminadella, 15

Orsonero, Via Giuseppe Broggi, 15

O|nest Via Gerolamo Turroni, 2,

Terroir, Via Macedonio Melloni, 33

Si può inoltre accedere alla raccolta fondi dal link https://www.gofundme.com/f/rebuilding-coffee-families

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome