Trionfo di Fabio Dotti al Campionato italiano Cup Tasters

Cup Tasters 2020 Fabio Dotti

È andata a Fabio Dotti (al centro nella foto in apertura) la vittoria nella finalissima del Campionato italiano Cup Tasters 2020, la gara del circuito Sca (Specialty coffee association) che mette alla prova il palato dei concorrenti sfidandoli a riconoscere le sottili sfumature di gusto di diversi caffè.

Campionato che anche in questa edizione, la dodicesima, si è distinto per il suo alto livello e per il grande numero di partecipanti alle gare, in continuità con la crescente richiesta di corsi di sensory, a testimonianza dell’interesse e della passione crescente nei confronti del mondo del caffè. Il suo atto finale è andato in scena al Sigep di Rimini, sponsor dell’evento insieme a Csc (Caffè speciali certificati), dove i 17 concorrenti che hanno superato le fasi di qualificazione si sono dati battaglia per conquistare il titolo italiano.

Fabio Dotti
Il neo campione fabio Dotti, durante uno dei "duelli"

Gara che si è svolta secondo le consuete regole, che prevedono che i concorrenti, che si sfidano a coppie, analizzino con gusto e olfatto, in un tempo massimo di otto minuti, una sequenza di otto triplette di tazze di caffè estratte a filtro, identificando per ogni tripletta la tazza con un contenuto dall’aroma leggermente diverso dalle altre due. Vince chi identifica più rapidamente il numero maggior numero di tazzine differenti.

A destra, Simone Zaccheddu, 2° classificato

Notevole la performance del giovanissimo Dotti, 24 anni il prossimo febbraio, brand ambassador, responsabile della formazione e controllo qualità della bresciana Caffè Agust, una delle torrefazioni di Csc, che ha sbaragliato la concorrenza individuando 8 tazzine su 8 in un tempo di 2’58”, aggiudicandosi così la vittoria. Alle sue spalle si è piazzato Simone Zaccheddu, con 7 tazze individuate su 8 in 1’45”, mentre il terzo posto è andato a Giacomo Lo Cascio, con 7 tazze individuate su 8 in 4’58”.

Giacomo Lo Cascio Cup Tasters
A destra, Giacomo Lo Cascio, 3° classificato

Per Dotti si tratta di una vittoria prestigiosa e che ne arricchisce il palmares che già conta, nonostante la sua giovane età (compirà 24 anni il prossimo febbraio), diverse vittorie e importanti piazzamenti. Tra questi il primo posto all’Espresso Italiano Champion nel 2017 e nel 2019 il titolo di Brand Ambassador dell’anno all’interno del premio Barawards di Bargiornale e il secondo posto nel 2018 al Campionato italiano Cup Tasters. Una vittoria che, soprattutto, gli assicura il pass per la fase finale del World Cup Taster Championship, il mondiale di categoria, che si svolgerà a Varsavia, in Polonia, nell’ambito della World of Coffee 2020 dal 18 al 20 giugno. Gara nella quale Dotti difenderà i colori italiani nell’avvincente sfida che lo vedrà confrontarsi con i migliori palati del mondo. Trasferta in Polonia che, come ogni anno, sarà finanziata da Csc.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome