The Milan Coffee Festival, il richiamo dello specialty

The Milan Coffee Festival
Al Superstudio Più l’evento internazionale che fa incontrare la new wave del caffè e la tradizione dell’espresso italiano. Biglietto gratuito per gli addetti ai lavori

Dopo due anni, torna dal 12 al 14 novembre presso Superstudio Più di via Tortona a Milano, The Milan Coffee Festival, l’evento internazionale dedicato ai coffee lover e ai professionisti del caffè. Ai primi è dedicata la prima giornata, mentre professionisti e operatori di settore potranno accreditarsi alle due giornate di domenica 13 e lunedì 14 novembre con un ricco palinsesto di eventi, performance e manifestazioni.

Gli addetti ai lavori possono richiedere un biglietto gratuito per le giornate a loro dedicate al link www.milancoffeefestival.com/accreditation.

 L’evento, organizzato sulla scia del successo delle manifestazioni di Londra, Amsterdam e New York, permette di conoscere i produttori di attrezzature professionali e vivere due giornate all’insegna del confronto, della scoperta di novità e tendenze sul tema caffè e sul mondo della caffetteria, grazie anche a numerose esperienze proposte dalle aziende partner: La Marzocco, Faema, Brita, Alpro, LaCimbali, Slayer, Grindie, 1895 Coffee Designers by Lavazza, Sage, Cafezal, Smirnoff, Monin, Mr Black, Mumac Academy, Sca e Sum-up.

Il mondo del caffè e quello del bar sono in continua evoluzione e questa terza edizione del Milan Coffee Festival è nuovamente l’occasione per scoprire in quale direzione si muovono e «colmare il divario tra la ‘new wave’ del caffè artigianale e la tradizione tutta italiana dell’espresso» ha dichiarato Ludovic Rossignol-Isanovic, co-founder di Allegra Events e ideatore del progetto. Nel nostro Paese, dove il caffè espresso è una consuetudine radicata, un gruppo sempre più numeroso di baristi e di torrefattori artigianali diffonde la cultura degli specialty creando nuove opportunità di business. E al contempo, sempre più locali guardano con attenzione l’evoluzione del settore e inseriscono caffè di qualità e nuovi metodi di estrazione accanto al classico espresso.

Sono oltre 10mila i visitatori attesi a questa nuova edizione, che al momento espositivo unisce numerose competizioni e performance.

Come l’area interattiva Latte Art Live con laboratori pratici, esibizioni e sfide legate alla disciplina della latte art;

The Lab, realizzato con Mumac Academy e Sca Italy, propone appuntamenti e laboratori che prendono in esame le ultime tendenze;

la Global Coffee School Live di Sage guida attraverso dei workshop alla realizzazione di un espresso perfetto, al perfezionamento della propria latte art e alla preparazione di cocktail a base caffè;

The Roaster Village è il luogo in cui incontrare numerosi piccoli torrefattori italiani e degustare i loro specialty coffee.

Il contest. Torna con un format tutto nuovo The Roast Master, il contest sull’arte della tostatura del caffè che vede la partecipazione dei migliori torrefattori italiani che si sfidano in squadre di tre, in una serie di testa a testa a eliminazione diretta, cimentandosi in quattro diverse discipline: The Espresso Smackdown, The Latte Art Showdown, The Brew Faceoff e The Signature Drink. A esaminarli una giuria di esperti.

In chiusura di giornata, gli aperitivi a base caffè proposti da Cafezal, Mr. Black e Smirnoff.

Gli addetti ai lavori possono richiedere un biglietto gratuito per le giornate del 13 e 14 novembre al link www.milancoffeefestival.com/accreditation.

 

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