Silvy Flower Bar, il piacere dell’armonia tra fiori e caffè

Un buon espresso, estrazioni alternative, dolci, piatti fino all’aperitivo si gustano tra i colori e la bellezza di decorazioni floreali nel flower bar di Carrù, Cuneo

Il buongiorno al Flower Bar

Sono sempre più numerosi i flower bar, locali in cui sorseggiare un caffè o degustare piatti in uno scenario floreale, ma anche entrare per acquistare dei fiori e farsi catturare dall’aroma di un buon espresso e da una buona fetta di torta fatta in casa, trattenersi a pranzo o gustare un aperitivo. Questo trend nato negli Stati Uniti si sa lentamente affermando grazie alla bontà dell’offerta e all’unione rilassante con la bellezza e gli aromi della natura.

Matteo Rittano si occupa della caffetteria
Matteo Rittano si occupa della caffetteria

Poco più di un anno fa a Carrù, un piccolo centro in provincia di Cuneo, il Silvy’s Flowers, che da 18 anni propone fiori, piante e oggettistica si trasforma in un flower bar grazie all’iniziativa della sua titolare, Silvia Isvoranu. I suoi ambienti caldi e curati ora si presentano divisi in due parti: uno dedicato ai fiori, uno alla caffetteria, che uniscono i propri aromi e la bellezza unica della natura in un insieme piacevole e rilassante, in cui l’espresso non è consumato rapidamente, ma gustato con calma.

«Questa idea è nata girando molto e seguendo numerosi corsi; tra questi mi ha colpito quello in cui ci hanno spiegato che il mercato sta cambiando e che il fiore va abbinato ad altri articoli, ad esempio con il caffè - afferma la titolare -. Caffetteria e fiori, sono due attività parallele ma che si uniscono e creano importanti sinergie quando si incontrano nello tesso locale.” ha affermato la titolare di Silvy’s Flowers.

La titolare, Silvia Isvoranu
La titolare, Silvia Isvoranu

Si occupa della parte caffetteria, il Silvy Flower Bar, Matteo Rittano che accanto al caffè offre un menu homemade vario e genuino che cambia ogni giorno insieme alle birre e ai prodotti con cui ogni giorno propone l’aperitivo. La sua formazione prende il via con quello che definisce un «bellissimo percorso Sca di quattro anni» che culmina con la formazione in mixology con un maestro quale Francesco Corona, cinque volte campione italiano Coffee in Good Spirits, e poi con la campionessa mondiale di Latte Art, Manuele Fensore. Ovviamente tutti i cappuccini sono realizzati con un decoro in latte art che aggiunge alla colazione o alla merenda un po’ di dolcezza.

Il banco del Flower Bar
Il banco del Flower Bar

Il caffè servito è di Bos Caffè, una torrefazione locale, ed è una miscela composta per il 90% da arabica e per il 10% da robusta. Inoltre, di tanto in tanto il locale si procura dei caffè specialty: «Faccio anche delle dimostrazioni di estrazioni alternative come v60, aeropress e chemex in modo da portare più persone ad apprezzarle - riprende Rittano -. È un cammino che richiederà tempo, ma più di uno è incuriosito dai diversi risultati in tazza scoprendo gusti e aromi inaspettati, che stupiscono». Non è semplice, soprattutto in un paesino piccolo come Carrù, ma Matteo Rittano affiancato al  banco da Camilla non demorde nel suo obbiettivo di diffondere la cultura del caffè, cercando di differenziarsi dal resto dei bar, per il concept del locale e per la lavorazione del prodotto. Il tutto osservando le attuali norme igieniche e il giusto distanziamento, che ha portato ad avere meno posti a sedere all’interno, bilanciati dal nuovo dehors. Per una pausa di gusto e bellezza che sempre più clienti apprezzano.

Il locale con il nuovo spazio aperto
Il locale con il nuovo spazio aperto

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome