Sca Italy, tutti convocati per animare il Coffee Boom

Sca Coffee Boom
Nella Giornata internazionale del Caffè, l’Associazione promuove un open day per diffondere la cultura del caffè di qualità sul territorio nazionale

Sca Italy vuole realizzare un 1° ottobre - la Giornata Internazionale del Caffè - coinvolgente a tutti i livelli ed “esplosivo”. Non a caso ha denominato l’iniziativa Coffee Boom, chiamando alla collaborazione la propria community su tutto il territorio nazionale al fine di contribuire con piccoli e grandi passi, in modo capillare, alla divulgazione del caffè di qualità e del movimento dello specialty coffee.

La potenza di questa esplosione dipende dall’iniziativa a e dalla voglia di mettersi in gioco dei soci, aderendo all'iniziativa e coinvolgendo il grande pubblico, i giovani e la stampa nei centri di formazione, nelle caffetterie, nelle torrefazioni e nelle aziende socie, tutte aperte per accogliere in forma gratuita chi vorrà avvicinarsi al caffè di qualità, apprenderne la cultura, scoprendo ciò che si nasconde dietro i mito del caffè, dal frutto alla bevanda. Per il nostro Paese questa iniziativa vuole rappresentare una piccola rivoluzione culturale, che per un giorno mostrerà il caffè, con la sua realtà e i diversi metodi di estrazione, sotto una luce nuova, fornendo gli strumenti per riconoscere e apprezzarne la qualità.

I consumatori di domani

Dopo un’edizione virtuale, il tema dell’International Coffee Day 2021 organizzato a livello mondiale da Ico torna su Next Generation of Coffee, pensato per sostenere la prossima generazione di giovani professionisti del caffè: un tema che concorda al meglio con lo spirito dei progetto.

Il palinsesto di Coffee Boom prevede masterclass con la stampa tenute dagli Ast per permettere una sempre più capillare divulgazione della Third Wave of Coffee. Per i giovani sono previsti slot presso i centri di formazione, nuovamente a cura dei formatori autorizzati Sca, per avvicinare i ragazzi al mondo dello specialty coffee e mostrando le diverse alternative messe a loro disposizione dal percorso Scae Education. Infine, tutte le realtà che sposano la filosofia dell’Associazione (locali, torrefazioni, aziende del settore) si trasformeranno in luoghi di accoglienza e divulgazione del caffè per il consumatore finale, con degustazioni, visite guidate, approfondimenti.

Come partecipare

La partecipazione all’evento è riservata ai soli soci Sca. Le aziende che vogliono aderire devono inviare la loro richiesta entro la prima settimana di settembre, all’indirizzo e-mail info@scaitaly.coffee presentando la propria iniziativa basata su almeno uno dei seguenti contenuti:

Evento stampa / masterclass per i giornalisti, della durata di 3 ore circa, con la supervisione di un AST che seguirà il programma didattico definito in accordo con Sca Italy.

Masterclass per le scuole professionali / istituti alberghieri, della durata di 3 ore, con la supervisione di un Ast.

Open day / visite guidate presso i propri spazi, con approfondimenti, ciascuno per il settore di propria competenza (roastery, attrezzature, pulizia, acqua, ecc.)

Operazioni promozionali e divulgative presso la propria caffetteria o sede.

Ogni iniziativa sarà promossa e supportata da Sca Italy.

A conti fatti, Coffee Boom è l’occasione per mostrare a tutti il volto di una community coesa e inclusiva; per raccontare le storie dei professionisti di una filiera ancora invisibile fatta di qualità, competenza, ricerca e passione per il prodotto, dando nuova credibilità e autorevolezza a uno dei prodotti simbolo del made in Italy.

L’invito a tutti gli associati è a mettersi in gioco: tutti sono convocati.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome