Sca Italy, riprendono le qualificazioni per le finali nazionali 2020

Dopo le due tappe di selezione milanesi di Roasting e Cup Tasters, a settembre ricominciano le competizioni di tutte le categorie

Esulta alla vittoria nazionale di Manuela Fensore, campionessa mondiale di Latte Art

Si sono svolte lo scorso luglio a Milano due tappe di selezione organizzate da Sca Italy valide per le finali italiane in programma nell’ambito di Sigep tra il 18 e il 22 gennaio 2020. Vincitori della gara Roasting che si è svolta nella nuova Roastery Lot Zero a Milano, sono stati Andrea Trevisan (primo classificato) ed Emanuele Bernabei, secondo, che hanno primeggiato tra i sei concorrenti. A decretare chi contenderà il titolo di campione italiano ad Andrea e Manuele si sarà l’esito delle prossime due tappe: il 13-14-15 settembre presso la Mumac Academy Costa Smeralda (Palau) e l’11-12-13 ottobre presso la microtorrefazione Il Manovale (Bari).

I partecipanti alla qualificazione Cup TastersOltre alla categoria roasting, il 22 luglio, presso il Faema Flagship Store, si è svolta la prima tappa del campionato Cup Tasters che ha designato i 4 qualificati per Rimini: Serena Falcitano, prima classificata su sedici partecipanti, quindi Simone Zaccheddu, Antonio Farsace e Daniele Corsini. I prossimi appuntamenti per questa categoria sono: 12 Settembre presso Mumac Academy Costa Smeralda (Palau), 25 Ottobre presso la Musetti Coffee Academy (Pontenure), 11 Novembre presso Caffè Agust (Brescia).

Tra pochi giorni prendono il via le selezioni delle altre categorie: Barista, Latte Art, Coffee in Good Spirits e Brewer Cup. Di seguito il calendario.

Barista10 settembre - Caffè Trucillo Accademia, 4 ottobre - Diemme Academy, 5 novembre - Caffè Pascucci Espresso School.

Latte Art e Coffee in Good Spirits (le due selezioni si svolgono nella stessa giornata): 11 settembre - Caffè Trucillo Accademia, 5 ottobre - Diemme Academy, 6 novembre - Caffè Pascucci Espresso School.

Brewers Cup: 12 settembre - Caffè Trucillo Accademia, 6 ottobre - Diemme Academy, 7 novembre - Caffè Pascucci Espresso School.

La partecipazione alle prime competizioni si è mostrata numerosa a testimonianza di un crescente interesse verso il mondo dello specialty coffee e alla professionalità legata ad esso. L’auspicio è che questo interesse prosegua e possa coinvolgere un numero crescente di baristi, desiderosi di scoprire tutto il “buono” del caffè e di conoscere nuovi amici e colleghi del mondo Sca Italy.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome