Sca Italy, aperte le iscrizioni previa adozione

Aperte iscrizioni Sca Italy
I baristi che vogliono concorrere alle diverse discipline posso iscriversi dopo avere adottato un albero della Foresta di Sca Italy.

Si sono aperte e lo rimarranno fino al 31 luglio alle ore 10 le iscrizioni alle selezioni dei campionati Sca Italy a per le discipline Barista, Latte Art, Coffee in Good Spirits, Brewers, Roasting e Cup Tasters. L’accesso ai campionati per Ibrik/Cezve avverrà invece per iscrizione diretta. 

È possibile iscriversi al sito scaitaly.coffee/selezioni-ufficiali ricordando che, per questioni organizzative, i posti sono limitati, dunque per chi vuole gareggiare è importante segnalare rapidamente la propria candidatura.

Le iscrizioni prendono il via a pochi giorni dal World of Coffee di Atene, dove l’Italia ha ottenuto due eccellenti piazzamenti: uno sprone per tutti a mettersi in gioco e impegnarsi.

Obiettivo sostenibilità. C’è un’importante novità per quanto riguarda la procedura di iscrizione: per confermarla è infatti necessario adottare un albero della Foresta di Sca Italy che è stata creata da poco sulla piattaforma Treedom tramite questo link . Mentre scriviamo sono 79 gli alberi già adottati. 

L'obiettivo di questa collaborazione è di promuovere la sostenibilità ambientale, migliorare la biodiversità e sostenere le comunità locali attraverso la piantumazione di alberi in Kenya. Questa iniziativa permetterà di creare un impatto significativo sull'ambiente e di promuovere pratiche agricole sostenibili, apportando un cambiamento reale grazie alla comunità di Sca Italy.

Largo al merito. Una seconda novità delle prossime selezioni risiede nel fatto che sarà introdotto un sistema di ranking (una graduatoria di merito) che porterà il vincitore di ogni tappa alla finale insieme ai 7 migliori di tutte le tappe (5 per Coffee in Good Spirits). Questo sistema è stato introdotto per tutte le competizioni eccetto il Roasting.

Osserviamo ora le date e le sedi delle selezioni suddivise in Nord, Centro e Sud; per la categoria Ibrik / Cezve si disputerà direttamente la finale nell’ambito di Sigep 2024.

Roasting
Tappa Nord - 5-6-7 settembre presso Taste Coffee & More, Treviso
Tappa Centro - 14-15-16 novembre presso Gearbox Coffee Roasters, Borgo San Lorenzo (Firenze)
Tappa Sud - 25-26-27 ottobre presso Il Manovale, Turi (Bari)

Cup Tasters

Tappa Nord - 3 dicembre presso Milan Coffee Festival, Milano

Tappa Sud - 6 novembre presso Agro.Ge.Pa.Ciok, Lecce

Barista, Brewers Cup, Coffee in Good Spirits e Latte Art

Tappa Nord - 24-25-26 ottobre presso Factory 1895, Settimo Torinese (Torino)

Tappa Sud - 13-14-15 settembre presso Accademia Trucillo, Salerno 

La foresta di Sca Italy. Ogni albero è importante per la vita del pianeta, ma se non è unito ad altri, il suo contributo è minimo. Gli effetti benefici di un numero maggiore di alberi sono ormai riconosciuti su più fronti: assorbono anidride carbonica e danno ossigeno, depurano l’aria dagli inquinanti, proteggono il suolo dagli eventi meteorologici estremi e  lo mantengono fertile, tutelando la biodiversità.

«Se ci pensiamo un attimo, noi tutti del mondo dello specialty coffee, se siamo insieme, creiamo una foresta che può davvero cambiare le cose… è questo il messaggio che vogliamo dare con la nuova iniziativa per un futuro sostenibile» osserva Alessandra Di Dio, marketing & communication coordinator Sca Italy.

L’associazione ha realizzato una partnership con Treedom, piattaforma per la piantumazione di alberi, per avviare un progetto di piantumazione di alberi di caffè e di altre specie, seguendo la tecnica agroforestale, che porterà benefici ambientali e sociali in Kenya, un Paese noto per la produzione di caffè di alta qualità. Ci si può unire al progetto al sito https://www.treedom.net/it/organization/sca-italy

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome