Morettino Green Coffee Bike per vivere il bar all’aperto

La Torrefazione siciliana che quest’anno compie 100 anni, avvia il nuovo progetto green per stimolare la ripresa economica del settore

Morettino Green Coffee Bike

Nasce in Sicilia, nel cuore di Palermo, il progetto “Morettino Green Coffee Bike”. L’interessante idea lanciata dalla Torrefazione palermitana consiste in una bicicletta-caffetteria, un vero bar in miniatura su tre ruote dotato di macchina espresso professionale, macinacaffè e quanto serve per vivere al meglio l’esperienza del bar all’aperto. Da inizio agosto il prototipo “0” sta girando per le vie del capoluogo siculo e in futuro saranno lanciati altri modelli nel resto d’Italia e all’estero.

La Green Coffee Bike può essere posizionata all’esterno di qualsiasi bar o locale per preparare e servire il caffè all’aria aperta, in spazi ampi e in piena sicurezza, come da cultura nord-europea, molto legata allo Street coffee. Il progetto vuole fornire un'alternativa alle caffetterie tradizionali per raggiungere nuovi clienti , e si rivolge anche a chi non ha un’attività commerciale e vuole mettersi in gioco, diventando partner della startup di Morettino.

Andrea Morettino
Andrea Morettino

Il concept ha preso forma durante il lockdown e risponde all’esigenza di stimolare nuovi consumi, con un’attenzione particolare alla mobilità sostenibile. Il progetto vuole anche essere un veicolo di speranza per i giovani che hanno perso il posto di lavoro in questi mesi e hanno voglia di reinventarsi” ha affermato Andrea Morettino, esponente della quarta generazione della famiglia di torrefattori siciliani.

Le bike hanno anche un riscontro etico-sociale, infatti sono totalmente ecosostenibili e a impatto zero: le componenti elettriche, come la macchina espresso o il macinacaffè, sono a ridotto consumo energetico e alimentate da energia solare, tramite pannelli fotovoltaici posizionati sul tettuccio in legno della bici, e da energia meccanica generata dalla pedalata. Queste soluzioni che permettono alla Green Coffee Bike di essere completamente autonoma dal punto di vista energetico, sono state studiate con il contributo di alcuni giovani siciliani e con il supporto del sistema Modbar del gruppo La Marzocco. Inoltre tutti i materiali di consumo, dai bicchieri take-away per il caffè o il cappuccino fino ai cucchiaini o le cannucce sono in materiale 100% compostabile e smaltibili nell’organico.

Il blend Naturae della linea Pure Organic Coffee
Il blend Naturae della linea Pure Organic Coffee

Infine, il caffè che viene servito dalle bike di Morettino è della linea Pure Organic Coffee proveniente da agricoltura biologica che comprende tre blend tostati in maniera lenta e macinati al momento: Naturae (miscela dal carattere mediterraneo), Terrae (blend di puri Arabica d’altura, premiato con la Medaglia d’Oro all’International Coffee Tasting) e Aquae (caffè decaffeinato in maniera naturale). La piccola rivoluzione della Green Coffee Bike non riguarda solo il caffè. L’offerta gastronomica, infatti darà voce anche ai tanti piccoli produttori locali di qualità, selezionando prodotti stagionali del territorio, creando così un circuito virtuoso di supporto alla micro economia territoriale.

1 commento

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome